28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

CONTRO IL PARCHEGGIO SELVAGGIO

Il sindaco PIPPATO lancia un monito ai cittadini: «Più senso civico»

| |

| |

Montebelluna – Marciapiedi bloccati da auto parcheggiate in maniera selvaggia, ma anche abbandono di rifiuti in luoghi non adatti. Questi non sono che due esempi dei comportamenti nel mirino dell’amministrazione comunale che ha in mente di attuare una campagna di sensibilizzazione finalizzata allo sviluppo di un maggior senso civico. Si partirà dalle scuole.

“Tanti sono gli esempi di piccoli e grandi gesti di quotidiana inciviltà – afferma il sindaco Laura Puppato -. Riceviamo infatti numerose proteste da parte di pedoni e ciclisti che lamentano l’interruzione di piste ciclopedonali a causa di automobilisti che le scambiano per parcheggio, nonostante vigili e divieti. Questo diventa un alto rischio in presenza di disabili, genitori con bambini in carrozzina, infortunati ed invalidi, ovvero l’utenza cosiddetta debole, pedoni e ciclisti. Questo è un atteggiamento che va assolutamente dissuaso e combattuto”.

“La tutela di questo tipo di viabilità – aggiunge -, con pari diritti rispetto a quella automobilistica, non può più essere disattesa. Su questo fronte ci muoveremo anche con la polizia locale, applicando le opportune sanzioni. Per questo motivo stiamo pensando di promuovere nei prossimi mesi un’iniziativa forte, a tutto campo, per richiamare il senso di responsabilità di tutti i cittadini. L’obiettivo è di combattere i comportamenti sbagliati che vanno a danno dell’intera comunità: gesti di piccola o grande maleducazione o di mancanza di rispetto delle regole precostituite, nei diversi ambiti del vivere civile, dalla viabilità ai rifiuti, dalla salvaguardia degli spazi pubblici alla convivenza civile".

"È nostra intenzione - conclude - fare una forte campagna di sensibilizzazione, partendo dalle scuole, per affrontare in modo accattivante ma deciso il problema della mancanza di senso civico. Partiremo dai più piccoli, la nuova generazione, per arrivare a tutta la popolazione. Sarà un modo simpatico per muovere tutti ad una riflessione seria sui nostri comportamenti quotidiani e sul rispetto degli altri”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×