28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

DOPO QUASI 60 ANNI LE SUORE SE NE VANNO

La scuola di Lorenzaga senza religiose a causa della crisi di vocazioni

| |

| |

Motta di Livenza – Sessant’anni di memoria storia, una presenza fissa che se ne va. Dopo 58 anni, le religiose Figlie di Maria Ausiliatrice lasciano la scuola materna Tullia Cortesi di Lorenzaga.

Furono loro a lavorarci fin dalla data di apertura, il 1950. Furono loro a sostenerla anno dopo anno, facendola crescere in ampiezza e qualità. Sono un po' la memoria storica degli ultimi 60 anni di vita in paese.

Una presenza fondamentale, tanto che nel 2000 il parroco di Lorenzaga realizzò un volume sul cinquantesimo anniversario di presenza in paese. Oggi però lasciano, a causa della mancanza di vocazioni, che ha determinato un cambio di strategie ai vertici della congregazione.

«Qualche giorno fa ha detto don Emilio Geretto, parroco di Lorenzaga abbiamo celebrato per loro una messa molto sentita, a cui ha partecipato praticamente tutta la comunità con i bambini del catechismo e della scuola materna. C'erano non solo le ultime tre suore che hanno prestato servizio qui, ma tutte quelle suore che sono passate per Lorenzaga, oltre che le religiose nate qui. La comunità dunque si è stretta intorno a suor Rosetta, suor Fernanda e suor Santina».

Momento commoventi durante la celebrazione, con Don Emilio che ha sottolineato l'importanza delle religiose non solo per la struttura ma per tutta la comunità di Lorenzaga. Insieme a lui ha celebrato anche il comparroco don Ugo Samaritani.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×