19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

FUMO NEGLI OCCHI DEI LADRI PER EVITARE LE SPACCATE

Innovativo sistema d’allarme installato da un ottico di Resana già vittima di sei colpi

| |

| |

Resana – «Bandit». Si chiama così il sistema d’allarme che spruzza fumo fino a riempire il negozio, e scaccia i ladri. Ad installarlo, l’Ottica Chinellato, che ha già subito sei spaccate nella notte. L’ultima risale a tre mesi fa. Stanchi, i titolari hanno deciso di provare con qualcosa di nuovo: l’innovativo sistema d’allarme, oltre alla canonica sirena, prevede anche di creare una nebbia fittissima all’interno del negozio che impedisce di vedere.

Il fumogeno non dà scampo e per i malviventi non resta che uscire senza arraffare nulla e scappare prima dell’arrivo dei carabinieri. L’antifurto è stato installato da un’azienda di Castelfranco specializzata in prodotti per la sicurezza. Pare sia il miglior sistema nebbiogeno al mondo.

La nebbia viene “sparata” alla velocità di 28 metri cubi al secondo, andando a coprire un’area di 6 metri di raggio già nei primi due secondi. Può proseguire con il rilascio della nebbia fino a 18 secondi.

La decisione di ricorrere all’innovativo – e si presume infallibile – sistema, è dovuta anche al fatto che, dopo sei spaccate, l’assicurazione stenta a pagare i danni e i titolari dell’occhialeria sono costretti a metterci di tasca propria.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×