28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

DIETRO LA STAZIONE UN PARCHEGGIO CHE PRODURRÀ ENERGIA ELETTRICA

Sarà ricoperto da pannelli fotovoltaici. La spesa sfiora il milione di euro, entrate da 70 mila euro all’anno

| |

| |

Castelfranco - Un parcheggio capace di produrre energia elettrica. Accadrà a sud della stazione ferroviaria, dove è in programma venga eliminato il campetto da calcio all’inizio di via Malvolta, che sarà spostato alla fine della strada. Questi i piani dell’amministrazione comunale: il nuovo parcheggio (240 posti auto), progettato in funzione del nuovo traffico ferroviario prospettato con l’entrata in funzione del Sistema Metropolitano di Superficie, sarà in parte ricoperto da pannelli fotovoltaici.

Produrranno energia elettrica che poi sarà venduta all’Enel. Saranno ricoperti da pannelli i marciapiedi tra una fila di macchine e l’altra ed il percorso ciclopedonale che da via Malvolta conduce direttamente ai binari. Si tratterà di 9 file, lunghe 36 metri, di pannelli larghi 2 metri. L’impianto svilupperà una potenzialità di 120 kilowatt. L’energia elettrica che riuscirà a produrre dipenderà dalla presenza del sole, comunque si è stimato che dalla vendita dell’elettricità si riusciranno a ricavare annualmente circa 70 mila euro.

Non verrà riutilizzata per alimentare l’illuminazione del parcheggio o altri stabili comunali, perché la normativa in materia impedisce di farlo qualora si sviluppino più di 20 kilowatt. L’opera pubblica, presentata ieri con un incontro in municipio, costerà 940 mila euro. Soldi che arriveranno dal Comune, che comunque conta di ottenere consistenti sgravi ed incentivi a livello statale, oltre che finanziamenti regionali.

Si parla solo dell’impianto fotovoltaico; per la realizzazione del parcheggio c’è già stato un finanziamento legato all’Sfmr e quindi è già completamente finanziato. Che il parcheggio fotovoltaico (il primo a Castelfranco) si farà è cosa praticamente certa, anche se manca l’ufficializzazione da parte della giunta comunale, che alla fine potrebbe anche decidere di non fare l’investimento, propendendo di spendere i soldi da qualche altra parte.

“Il cantiere potrebbe essere aperto già a settembre – ha detto in seguito all’incontro di ieri mattina l’assessore ai Lavori Pubblici, Plinio Bergamin –. È in via di approvazione il progetto definitivo. Il settore Lavori Pubblici ha portato avanti il progetto, toccherà comunque alla giunta comunale decidere se andare fino in fondo e realizzare la copertura in pannelli fotovoltaici”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×