29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

PUPPATO SULLA PETIZIONE DI APERTAMENTE: «VINCOLI RISPETTATI, MEGLIO CHE SI INFORMINO»

Il sindaco fa notare come il perimetro del centro storico sia rimasto invariato

| |

| |

Montebelluna - Il Circolo della Libertà ApertaMente ha promosso una petizione perché ritiene che le vicende urbanistiche che hanno caratterizzato il territorio di Montebelluna abbiano in qualche modo escluso dal centro storico l’area posta a nord di via Damiano Chiesa. Il sindaco Laura Puppato replica.

«In relazione alle dichiarazioni del Circolo della Libertà ApertaMente – il commento del primo cittadino - che ha promosso una petizione per “salvare” il centro storico, sento il dovere di smentire contestualmente le loro errate affermazioni e tranquillizzare, qualora ce ne fosse bisogno, i cittadini. Infatti il perimetro del centro storico è rimasto praticamente invariato nei piani particolareggiati che si sono susseguiti. Il limite a nord è via Damiano Chiesa, come ben rappresentano i comparti Vergani ed il comparto 5 del Tempietto, entrambi in centro storico».

«Purtroppo non è la sola definizione di centro storico a limitare l’espansione edilizia – aggiunge il sindaco -. Come sempre dipende da che cosa si intende promuovere in termini di assetto urbano. La zona nord, che è caratterizzata anche da presenze architettoniche interessanti, è stata puntualmente censita come lo sono stati i viali alberati. Molto di più si è fatto in termini di tutela per aree come quelle di Santa Maria in Colle (la quale gode di ben quattro diversi tipi di vincolo: storico, paesaggistico, monumentale e di massima protezione) e per limitare la collina del Montelletto che ha il vincolo archeologico».

«Quindi – conclude - quando si fanno affermazioni di questo genere, lanciando addirittura un Sos, sarebbe meglio informarsi e verificare i carteggi».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×