19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

DA QUESTA SETTIMANA “IN CENTRO… TUTTA UN’ALTRA MUSICA”

Giovedì prossimo riprendono i “Giovedì musicali”. Proseguiranno fino al 7 di agosto

| |

| |

Montebelluna - Ormai giunta alla quarta edizione, “In centro… tutta un’altra musica” ripropone la formula fatta di animazione artistica e musicale delle piazze incrociata con l’apertura serale degli esercizi. Nelle piazze del centro (piazza J. Monnet, piazza Tommaseo, via D. Alighieri e via Cavour), ogni giovedì sera si terranno concerti di musica jazz, musica anni 60, musica etnica e spettacoli della tradizione popolare.

E poi mostre di pittura, scultura e fotografia, dimostrazioni di ballo (tango, latino americano, liscio, danza del ventre ecc. ), dimostrazioni sportive, tornei di scacchi. In Galleria J. Monnet si alterneranno alcune mostre tra cui quella ormai tradizionale del Cd e Dvd. I negozi invece rimarranno aperti fino alle 23.30. L’iniziativa richiama ogni anno migliaia di persone.

“L’obiettivo di far vivere la città di sera – commenta l’assessore alla Cultura Lucio De Bortoli - è stato, negli anni precedenti, pienamente raggiunto dimostrando che le esigenze della socialità possono pienamente coesistere con le più svariate declinazioni del centro storico. Musica, ballo, arti figurative, incontri e letture disseminate negli spazi urbani hanno favorito incontri e relazioni, occasioni e opportunità a beneficio di tutti”.

“L’edizione 2008 si allunga a otto giovedì – continua l’assessore - entrando per la prima volta pienamente nel mese di agosto (19 giugno- 7 agosto). Uno sforzo che testimonia la piena collaborazione e la divisione dei ruoli dei soggetti organizzatori e che viene incontro a desideri, scelte e esigenze diverse. Inoltre, allo scopo di accentuare il carattere sempre più corale della rassegna, quest’anno si è cercato di favorire al massimo la presenza di artisti e associazioni locali convinti della necessità di trasformare i giovedì in un palco sempre più cittadino. La dimensione corale troverà comunque fertile integrazione con la presenza di importanti figure della musica trevigiana, a dimostrazione che la notorietà ormai diffusa delle nostre piccole notti bianche ha da tempo valicato i confini comunali. Una serie di serate all’insegna della superiorità civile, sociale e sentimentale di una dimensione de-eventizzata e nella quale il protagonista diventa colui che vive la sua città” conclude De Bortoli.

Per l’occasione il Comune ha concesso una deroga all’apertura dei negozi e degli esercizi di somministrazione degli alimenti. Potranno rimanere aperti fino alle 23.30 i negozi ubicati nelle zone commerciali del centro storico e del centro ovest, mentre gli esercizi di somministrazione degli alimenti, situati nelle stesse zone, potranno protrarre l’orario di apertura fino alle 24.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×