29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

A NEW YORK NASCE IL PRIMO "PROSECCO BAR"

E negli USA crescono gli estimatori del DOC di Conegliano e Valdobbiadene

| |

| |

Valdobbiadene. La trasferta negli USA del Prosecco doc Conegliano e Valdobbiadene conferma l’ascesa dell’Autentico Italiano. E nel cuore di Manhattan i newyorkesi scelgono il prosecco per l'aperitivo.

Una bella sorpresa ha accolto a New York i produttori del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, che per il quarto anno hanno partecipato a Vino in Villa USA: il bar del noto albergo Benjamin di Manhattan è divenuto famoso per la “Prosecco Night”. L' appuntamento, che attira l'alta società di Manhattan, è un vero e proprio aperitivo all’italiana e offre una selezione di prosecchi del territorio di Conegliano e Valdobbiadene.

La "Prosecco Night" ha subito riscosso un successo tale che la direzione dell'hotel Benjamin ha deciso di ribattezzare il locale “Prosecco Lounge Bar” e di offrire l'apertivo italiano sette giorni su sette.

Un bel risultato, che dimostra come il perlage trevigiano abbia portato anche oltreoceano una filosofia di vita e di bere, uno stile “informale ma di classe”.

Ospitata dal Time Warner Centre, la quarta edizione di Vino in Villa NY ha permesso ai trenta produttori di Prosecco Conegliano Valdobbiadene di presentare il vino agli operatori del settore e ai giornalisti newyorkesi ma ha anche lanciato un messaggio agli oltre mille consumatori che hanno visitato lo stand.

La trasferta del Prosecco negli States ha toccato anche San Francisco, un’altra piazza di importanza crescente per il frizzante trevigiano. In questi mercati chiave il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene è sempre più presente: gli USA occupano oggi il terzo posto nell’export del Prosecco DOC, dietro a Germania e Svizzera, ma la loro importanza sta crescendo costantemente.

Attualmente il 35% delle aziende della denominazione esportano nel Paese e la tipologia più presente è lo Spumante, con ben l’85% delle vendite. Attualmente l’esportazione verso gli Usa è del 7,5%. E se inizialmente l’immagine del nostro vino era assimilata a quella del Cava, presente con due soli marchi molto forti, oggi sono molte le aziende di Conegliano Valdobbiadene, anche di piccole dimensioni, presenti sul mercato. Certo il rapporto euro dollaro richiede in questo momento sacrifici ai produttori, ma gli USA presentano ancora grandi potenzialità e il Distretto sta già pensando a nuovi stati dove esportare il modello della manifestazione "Vino in Villa".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×