28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

ICI: CARTELLE PAZZE A TREVISO E VITTORIO VENETO

Cartelle inviate troppo in fretta, non tengono conto dell'esenzione sulla prima casa

| |

| |

Treviso/Vittorio Veneto. Attenzione al pagamento dell'ICI: a causa di un errore nei tempi di spedizione, i bollettini che stanno arrivando in questi giorni nelle case dei contribuenti trevigiani e vittoriesi non tengono conto delle notivà introdotte dal decreto legge del 28 maggio che prevede l'esenzione sulla prima casa.

La società esattrice Equitalia aveva iniziato il 22 maggio ad inviare ai cittadini le cartelle per i pagamenti dell'ICI 2008, preparate prima che Berlusconi e Tremonti ufficializzassero la decisione di esentare gli italiani dal pagamento dell'imposta comunale sulla prima casa. Si tratta di 40 mila cartelle inviate nella città di Treviso e di 16 mila a Vittorio Veneto.

E' quindi caos a Treviso, dove l'ufficio tributi comunale è affollato di contribuenti in cerca di chiarimenti. Tanto che il Comune ha dovuto aumentare il personale agli sportelli e anche gli orari di apertura, per far fronte alle centiania di telefonate, fax, e-mail e visite di contribuenti che vogliono sapere se devono pagare o no. Ci sono anche i casi di persone che hanno già pagato l'ICI e hanno quindi diritto al rimborso.

L'amministrazione comunale trevigiana chiarisce che, a prescindere da quanto riportato nei bollettini, è valida l'esenzione dell'ICI sulla prima casa recentemente introdotta dal Governo Berlusconi.

Analoga situazione a Vittorio Veneto, dove il Comune informa i contribuenti vittoriesi che non quindi tenuti a pagare l'ICI per l’abitazione dove risiedono e per le pertinenze (depositi, cantine, garage, box, tettoie e soffitte) destinate in modo durevole a servizio dell’abitazione principale, anche se possedute a titolo di proprietà o altro diritto da persone fisiche conviventi con il possessore dell’abitazione principale.

Esenti anche gli alloggi Ater, i fabbricati concessi in uso gratuito ai parenti in linea retta fino al secondo grado e i fabbricati di cooperative edilizie a proprietà indivisa adibiti ad abitazione principale dei soci assegnatari. Non sono tenuti a versare l'ICI sull'abitazione in Italia i cittadini italiani non residenti sul territorio nazionale, a condizione che l'abitazione non risulti affittata. 

Niente ICI anche per le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari, a seguito di ricovero permanente, a condizione che non risultino affittate.

L’amministrazione comunale si scusa per il disagio causato ai cittadini e per limitare i disguidi ha prorogato il termine per i versamenti dovuti al 16 luglio 2008. Lo sportello Equitalia in via Vittorio Emanuele II, dove poter effettuare senza costi aggiuntivi il pagamento, rimarrà aperto nei giorni 14, 15 e 16 luglio dalle 8.30 alle 13.00.

Nel frattempo partiranno le comunicazioni di rettifica alle 16 mila utenze del Comune. Le informazioni corrette sono in ogni caso reperibili nel sito del Comune (www.comune.vittorio-veneto.tv.it) e per ogni chiarimento è a disposizione il personale dell’Ufficio Tributi presso il Condominio Quadrilatero.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×