21 settembre 2019

Vittorio Veneto

FESTA DEGLI ALBERI AL PARCO PAPADOPOLI

Ci saranno cinque stands allestiti da Veneto Agricoltura con altrettante guide naturalistiche

| commenti |

| commenti |

Vittorio Veneto - La Festa degli Alberi, organizzata dall’assessorato alle Politiche Scolastiche in collaborazione con Veneto Agricoltura e il supporto logistico dell’associazione Insieme per Ceneda, sarà una grande occasione per imparare a conoscere la natura e gli alberi e i benefici del rispetto per l’ambiente. E' prevista la presenza in due giorni al Parco Papadopoli di oltre 450 bambini delle scuole primarie pubbliche e paritarie.

Mercoledì 4 e venerdì 6 giugno dalle 8.30 alle 12.30 l’area verde che contorna Villa Papadopoli diventerà una grande aula all’aperto dove troveranno posto, in varie dislocazioni, cinque stands allestiti da Veneto Agricoltura con altrettante guide naturalistiche.

I tempi trattati sono quattro: gli ambienti naturali con le spiegazioni sulle caratteristiche di collina, pianura e montagna; il ciclo del bosco, dalla crescita delle varie specie di piante al materiale organico presente, dal ciclo vitale alla decomposizione naturale; imparare a distinguere le piante, e al Parco Papadopoli le diverse decine di specie presenti costituiranno degli esempi concreti; e infine, data l’attualità del problema, uno stand sarà dedicato ai rischi legati alla presenza nelle nostre zone delle zecche, come evitarle ed eventualmente come intervenire per neutralizzarle.

In entrambe le giornate per i bambini delle scuole che affronteranno le mattinate della Festa degli Alberi, è prevista anche la pausa con merenda rigorosamente naturale e a Km 0: acqua di fontana e mela.

 

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×