29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

EX CAMPIONESSA DI CICLISMO SI GETTA SOTTO IL TRENO

Zita Urboinate, 34 anni, di origine lituana, probabilmente soffriva di depressione post partum

| |

| |

Montebelluna – Ha camminato lungo i binari aspettando che il treno la travolgesse. Così ha trovato la morte Zita Urbonaite, 34 anni, ex campionessa di ciclismo. L’impatto è avvenuto ieri mattina, verso le 10,30, lungo la linea Padova-Calalzo.

Il treno era appena partito dalla stazione di Montebelluna. L’impatto è avvenuto all’altezza di Villa Guillon Mangilli. Domenica si era già allontanata di casa una prima volta, tant’è che il marito, Luca Valbusa, aveva anche avvertito i carabinieri del suo allontanamento, ma a sera tardi era tornata da sola.

Pare che alla base del suicidio ci sia una depressione post-partum. La donna, infatti, è mamma da circa due mesi di una bambina. Ieri mattina la coppia si era recata dal medico, proprio a causa della precarietà psicofisica della donna.

Dopo averla accompagnata dal dottore, il marito si è allontanato per portare la piccola dai nonni. Al suo ritorno in ambulatorio, però, Zita non c’era più. Al cellulare non rispondeva. Lei era già vicino alla ferrovia. Si è incamminata lungo i binari.

Un uomo, vedendola, ha anche cercato di chiamarla, ma lei ha proseguito. Sono bastate poche decine di metri perché arrivasse il convoglio e la investisse. L’ha atteso coprendosi il volto con le mani. È morta sul colpo. Il marito, già particolarmente preoccupato per l’assenza della moglie, è arrivato verso mezzogiorno.

Aveva sentito qualcuno parlare di un incidente, quando è arrivato sul posto ed ha visto l’auto ha capito che si trattava proprio di Zita. Zita Urbonaite, di origine lituana, non correva da due anni. Era arrivata in Italia nel 1996. Faceva parte della Accadueo, poi Safi e attualmente Pasta Zara-Manhattan.

Aveva indossato la maglia rosa del Giro d’Italia ed era stata anche campionessa della Lituania nella cronometro. Viveva col marito e la figlioletta in via Pontin, a Montebelluna.

MAt.C.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×