29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

TRE NUOVE VIE IN CITTA'

Intitolate a Carlo Torres, Carlo Cini e Cesare Pagnini

| |

| |

Vittorio Veneto. Tre nuove vie per la città: le recenti modifiche alla viabilità hanno creato lo spazio per accogliere tre nuove strade, che la giunta comunale ha deliberato di intitolare a Carlo Torres, Carlo Cini e Cesare Pagnini.

Nati il primo nel 1901 e il secondo nel 11867, Carlo Torres e Carlo Cini furono entrambi industriali lanieri. La decisione di dedicare a loro due delle nuove strade è intesa ad omaggiare la tradizione manifatturiera vittoriese.

Via Carlo Torres partirà a destra di Via Luigi Galvani, dopo la traversa di Via Sebastiano Caboto, e terminerà ai vecchi magazzini dell'ex lanificio. Il neonato largo Carlo Cini si sviluppa, invece, a destra di Via Luigi Galvani, parallelamente alla nuova Via Carlo Torres, e serve l'area dove appunto sorgeva il lanificio Cini, del quale Carlo fu titolare.


Sarà invece intitolata a Cesare Pagnini la nuova area di circolazione che si è venuta a creare con la costruzione della viabilità di accesso al Comparto 13 - Area ex Morassutti, tra Via Galileo Galilei e Via XXIV Maggio. Nato a Trieste, durante la prima guerra mondiale Pagnini servì nell'esercito austriaco ma, di stanza a Vittorio, si adoperò per aiutare la popolazione locale oppressa dall'occupazione straniera. Grazie a questo e alle preziose informazioni che fornì a Carlo Baxa e Alessandro Tandura durante la Grande Guerra, Pagnini fu decorato con la medaglia d'argento al valore militare.

 

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×