19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

LA NUOVA RAGIONERIA PRONTA NEL 2009

Avrà 45 aule, 8 laboratori, un’aula magna e una biblioteca e potrà accogliere 1.125 allievi

| |

| |

Conegliano - Ieri si è svolta la visita al cantiere della Nuova Ragioneria "Marco Fanno" , per il controllo dei lavori, con il Sindaco Alberto Maniero, il Presidente della Provincia Leonardo Muraro e il Vicepresidente Floriano Zambon. I lavori dell'opera, il cui costo è di circa 4,6 milioni di euro, sono stati avviati nel 2006 (posa della prima pietra il 22 settembre 2006; lavori da terminare entro 2 anni).

L’edificio, che verrà realizzato, avrà 45 aule, 8 laboratori (1 chimica/fisica, 2 linguistici, 5 informatica), un’aula magna e una biblioteca e potrà accogliere dal 2009 circa 1.125 allievi. Gli spazi interni della nuova scuola si organizzeranno attorno ai corridoi centrali. Al piano terra il lungo corridoio darà accesso alle aule (poste sul fronte nord per ottimizzare l’apporto della luce naturale/diffusa) e diverrà contemporaneamente uno spazio ricreativo allargabile fino a comprendere l’ambito interno/esterno del portico.

Gli spazi per le attività extrascolastiche e di amministrazione verranno collocati sulle due teste dell’edificio. Al piano terra, autonoma rispetto agli ingressi della scuola, la biblioteca si estenderà verso l’esterno. Similmente, al primo piano, direttamente affacciata sulla piazza pubblica, verrà messa l’aula magna, uno spazio gradonato. L’edificio sarà alto tre livelli nella parte principale e 4 nella testa ad est, per una superficie coperta di circa 2500 mq di superficie coperta. L’area interessata dall’intervento, parcheggi esclusi, sarà di circa 7600 mq.

La nuova sede dell’Istituto viene realizzata all’interno di un più generale progetto di riqualificazione urbanistica relativo all’area compresa tra le vie Stadio, Vital e Filzi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×