24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

VIOLENTATA A DIECI ANNI

Bambina del coneglianese aggredita vicino a casa. Lo stupratore non è ancora stato fermato

| |

| |

Conegliano. Violentata da uno sconosciuto, vicino a casa, senza che nessuno se ne accorga. Vittima una bambina di dieci anni, residente in un comune dell’hinterland coneglianese.

L’episodio è accaduto mercoledì sera, intorno alle 19, quando la piccola è uscita dalla sua abitazione per una commissione. Mentre stava tornando è stata aggredita da uno sconosciuto che l’ha violentata. Appena libera, la piccola è corsa a casa sconvolta. I genitori, preoccupati per lo stato d’agitazione in cui si trovava, hanno provato a chiederle cosa fosse successo, ma lei si è chiusa nel silenzio e l’unica cosa che è riuscita a dire loro era che aveva mal di pancia.

Intorno alle 20, i genitori l’hanno accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale di Conegliano. Inizialmente nulla aveva fatto pensare ad una violenza sessuale, sul corpo della bambina non c’erano tracce di aggressione. I medici del Pronto soccorso e quelli della Pediatria, per escludere qualsiasi ipotesi, hanno deciso di procedere comunque anche con i controlli che si fanno in genere in caso di violenza sessuale.

La bambina è stata sottoposta a visita ginecologica e al tampone vaginale che ha rilevato evidenti tracce di violenza. La piccola vittima è stata costretta dal suo aggressore a subire rapporti sessuali completi. A quel punto i sanitari hanno attuato tutte le procedure previste in questi casi e dopo averla medicata l’hanno dimessa affidandola alle cure dei genitori.

Immediata la segnalazione alle forze dell’ordine. Ad indagare sull’episodio i Carabinieri di Susegana che, sulla base del primo racconto della bambina, hanno avviato indagini nell’ambiente di provenienza ma anche in quelli frequentati da extracomunitari. Alla ricostruzione dell’episodio, a cui sta lavorando anche la Procura di Treviso che ha aperto un’inchiesta, mancano ancora alcuni elementi importanti a partire dal luogo dove si è consumato lo stupro ai danni della piccola vittima o del come l’aggressore sia riuscito ad avvicinarla senza essere scoperto.

Ora per la bambina inizia un percorso durissimo, quello dell’elaborazione di ciò che le è successo, necessaria per riuscire a superare un’esperienza che la segnerà per sempre. Ad aiutarla ad  affrontare tutta la drammaticità di quanto le è successo, gli psicologi dell’Usl 7 che la seguiranno con una terapia di supporto.

 mi.c.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

VIOLENZA SUI MINORI

Numerosi gli episodi che negli ultimi mesi nella Marca hanno visto come vittime di violenza sessuale bambini e minori.

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×