18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

TOSAP IRRISORIA PER IL CENTRO COMMERCIALE: SCOPPIA LA POLEMICA

I gestori guadagnano dieci volte tanto. Il consigliere leghista Giovanni Squizzato esige che si cambi la tariffazione

| |

| |

Castelfranco - “Il centro commerciale paga troppo poco di Tosap: aumentiamogliela!”. A dirlo è il capogruppo di Lega Nord in consiglio comunale, Giovanni Squizzato, che sottolinea come da anni si continui a chiedere un adeguamento della tariffazione, ma senza risultato.

“Sono più di tre anni che attendiamo risposta sulla Tosap relativa alla galleria dei Giardini del Sole – afferma Squizzato –. Secondo quanto mi hanno riferito persone di mia conoscenza che vi hanno esposto i loro prodotti, si pagano cifre che variano dai 1.000 ai 1.500 euro a seconda della stagione per un paio di settimane. Alla fine si può arrivare a dire che la società che gestisce la galleria guadagna una cifra annua che supera i 100mila euro, mentre paga meno di 13 mila euro di Tosap”. Quindi un guadagno di circa dieci volte tanto. Un guadagno, inutile dirlo, sulle spalle del Comune.

“La cosa assurda – ha aggiunto sempre Squizzato – è che se un cittadino qualsiasi domanda di occupare il suolo pubblico per qualche giorno, magari per effettuare dei lavori di allacciamento alla fognatura pubblica o all’Enel, paga di più rispetto a quanto pagano al centro commerciale, visto che la tariffazione della Tosap prevede dei consistenti abbassamenti del prezzo a seconda della durata di occupazione del suolo pubblico. Ed ovviamente non ci guadagna nulla”. Ecco allora l’invito ai colleghi che hanno ricevuto mandato di amministrare la cosa pubblica: “È ora che il Comune studi un modo rivedere la tariffazione – dice Squizzato -. Ribadisco che oramai sono quattro anni che aspettiamo: si aumenta l’Ici, ma questa cosa continua a non cambiare”.

Dagli uffici del Comune spiegano che si sta già facendo il possibile per applicare una tariffa relativamente alta, ma non si esclude che ci sia un’ulteriore aumento, studiando un metodo specifico per il caso in questione. Le cose stanno in questi termini. La galleria del centro commerciale è uno spazio privato ad uso pubblico. In zona 1, quella più centrale, dove rientra anche il centro commerciale, si pagano 2,014 euro al giorno al metro quadro di Tosap. Se si richiede il suolo pubblico per più di 15 giorni, si dimezza. Se si supera l’anno, si pagano una tantum 36 euro l’anno al metro quadro. Il Comune fa pagare al centro commerciale dal 2 gennaio al 31 dicembre, proprio per evitare di arrivare alla cifra irrisoria di 36 euro l’anno. Tenendo presente i giorni di chiusura, il calcolo viene effettuato su 270 giorni l’anno. La galleria del centro commerciale, rientrando nella fascia che supera i 15 giorni ma non l’anno, paga quindi circa 1 euro al giorno al metro quadro. Da tener presente che la Tosap viene pagata solo su 50 metri quadrati, quelli effettivamente occupati dagli spazi espositivi. Si arriva quindi facilmente a capire quanto pagano di Tosap: poco più di 270 euro all’anno moltiplicati per 50 metri quadrati, che vuol dire 13.500 euro l’anno. Dagli uffici del Comune fanno notare che ci possono essere giorni (pochi) in cui non affittano, e quindi ci si aggira sui 12 mila euro l’anno di Tosap.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

03/04/2015

Via la tassa sull'"ombra"

La giunta comunale modifica il regolamento: tendaggi mobili esclusi dal pagamento della Tosap

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×