19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

DAVID BORRELLI E' L'UOMO DEI GRILLINI

Un modo nuovo di amministrare per la civica "Grilli Treviso"

| |

| |

Treviso. In corsa per Ca’ Sugana c’è David Borrelli, 37enne trevigiano, informatico, tra i fondatori dell’associazione Grillitreviso, un sodalizio nato tre anni fa dal confronto tra alcuni amici che si sono riconosciuti nelle idee e nei progetti promossi dal blog di Beppe Grillo. L’obiettivo é quello di contribuire alla "controinformazione planetaria", senza velleità da “reporter” e senza patrocinare nessuno, ma favorendo un confronto di idee, progetti e convinzioni tra uomini civili.

Borrelli è il candidato della civica “Grilli Treviso”, la lista benedetta dal comico genovese. La mission di questa formazione è “un modo nuovo di amministrare che parta dal coinvolgimento diretto dei cittadini nelle scelte amministrative”, nella convinzione che gli amministratori sono i “dipendenti” dei cittadini ai quali i grillini direbbero: “controllateci pure”. I grillini sono uomini e donne che pensano che “la politica rappresentativa in questo Paese si è dimostrata un fallimento. La classe politica si è trasformata in una casta di privilegiati intoccabili. Per troppo tempo i cittadini si sono disinteressati alla gestione politica della nazione lasciando tutto a questa classe dirigente, e loro, si sono presi tutto: siamo diventati un popolo di poveri, ci hanno rubato la pensione, il Tfr, la dignità di arrivare alla fine del mese. Non abbiamo più scelta, attivarsi e ricostruire questa nazione è un dovere di ognuno di noi. Ogni cittadino deve diventare un uomo politico, la democrazia deve partire dal basso. Cominciamo dai Comuni, riprendiamoci quelli, ripuliamo il Paese partendo da casa nostra. I mezzi ci sono, oggi è possibile confrontarci attraverso la rete e non solo, oggi possiamo discutere e decidere assieme cosa è meglio per noi, non abbiamo più bisogno di questa gente, non ci rappresentano più” e con lo slogan “Cominciamo ora, cominciamo da qui!”.

Ecco in sintesi cosa dice il loro programma. Partendo dal principio che il sindaco è un dipendente al servizio della città, propongono che il primo cittadino scenda in piazza ogni 15 giorni per dare voce ai cittadini. Propongono la gestione oculata e trasparente del denaro pubblico. In pratica i cittadini saranno i veri controllori degli amministratori, grazie a consigli comunali in video conferenza. Sul tema rifiuti propongono una raccolta differenziata spinta e una strategia “rifiuti zero” per una città senza discariche e inceneritori. Previa approvazione della cittadinanza, propongono l’installazione su tutto il territorio comunale di telecamere collegate con le forze dell’ordine. Area sociale. I grillino assicurano uno stanziamento di fondi per l'assistenza ad anziani e disabili e per l’apertura di nuove strutture per la prima infanzia. Per risolvere il problema del traffico, prevedono il potenziamento dei trasporti pubblici e dei parcheggi esterni con aumento delle piste ciclabili e dei marciapiedi. Collegato al tema della qualità dell’ambiente, hanno a cuore il ripristino e il potenziamento del verde pubblico, prevedendo la chiusura modulare del centro storico. Un altro elemento prioritario è il risparmio energetico, partendo dalla ristrutturazione degli edifici pubblici secondo parametri ecocompatibili.

I candidati alla carica di consigliere comunale di "Grilli Treviso”: Angelo Lunetti, Maurizio Pamio, Franco dal Col, Mirella Gratto, Giorgio Marangon, Roberto d'Ambrosi, Mauro Collodello, Davide Bortoletto, Ellis Fagotto, Fabio Rossi, Alfred Canonico, Lucia Tundo, Maurizio Mestriner, Katia Didonè, Alice Salvador, Simone Scarabel, Matteo Terzariol, Lucia Bortoletto, Michela Minetto, Albino Bordieri, Anita Avoncelli, Lucas Casarin, Tiziana Spaziani, Irene Mello, Cristian Rossetto, Michele Davanzo, Paolo Orfeo Schiavon, Cinzia Piovano, Claudio Soave, Omar Baseggio.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

ELEZIONI 2008

Oltre al capoluogo di provincia sono altri 6 i comuni coinvolti nelle amministrative. In questa sezione tutti gli articoli.

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×