28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

MORGAN LEGGE L'INFERNO DI DANTE ILLUSTRATO PER FABRICA

Il 7 giugno nelle sede di Fabrica

| |

| |

MORGAN LEGGE L'INFERNO DI DANTE ILLUSTRATO PER FABRICA

TREVISO - Morgan leggerà l'Inferno di Dante nella nuova edizione, pubblicata da Mondadori e illustrata per Fabrica, il laboratorio creativo di Benetton, dai due giovani artisti inglesi Patrick Waterhouse e Walter Hutton.

Il reading del cantautore - il 7 giugno alle 21 nella sede di Fabrica, a Catena di Villorba - sarà in sintonia con lo stesso carattere sperimentale che ha guidato la realizzazione del volume e proporrà un inedito incontro tra cultura contemporanea e poesia immortale.

Nel libro "L'Inferno di Dante. Una storia naturale" (Strade Blu-Mondadori), viene ribaltata la tradizionale rappresentazione visiva del poema dantesco per aiutare il lettore a una migliore comprensione della relazione tra la Commedia e il mondo odierno.

Le oltre 300 illustrazioni, tutte eseguite a mano con varie tecniche, e corredate di commento, costituiscono un imponente mosaico di figure organizzato intorno a un'idea portante: esplorare le vicende reali e mitologiche secondo lo stile e i modi propri dei testi di storia naturale. Se le raffigurazioni tradizionali dell'inferno sono soprattutto attente a cogliere la drammaticità delle situazioni e il pathos delle scene, i due giovani artisti inglesi si concentrano invece sui dettagli dei personaggi e del complesso universo storico e metaforico dantesco.

La scelta dei temi illustrati va da Paolo e Francesca, colti quando si stringono nell'ultimo abbraccio, a Minosse, di cui si illustra la capacità di giudizio, passando per le tre fiere e Cerbero. Alcuni disegni, come la rappresentazione di Lucifero, rasentano l'horror; altri sono giocosi e irriverenti, come nel caso della raffigurazione dei dodici Malebranche, i diavoli deputati a controllare che i dannati della quinta bolgia dell'ottavo cerchio, quello dei fraudolenti, non escano dalla pece bollente.

 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×