29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

Un’estate ricca di attività al Parco Archeologico Didattico del Livelet.

Centri estivi e corsi di sopravvivenza per bambini e ragazzi a Revine Lago

Feste e folklore

quando 29/06/2019
orario Dalle 10:30 alle 00:00
dove Revine Lago
Parco Archeologico Didattico del Livelet, Via Carpenè - Revine Lago
prezzo Ingresso a partire da 4,00 euro
info segreteria@parcolivelet.it
organizzazione Parco Archeologico Didattico del Livelet

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago annuncia l’avvio delle attività estive: un programma ricco di proposte all’insegna del divertimento, tra archeologia e natura, con un fitto calendario di appuntamenti per bambini e ragazzi che si svolgeranno da giugno a settembre in via Carpenè.

Per chi sogna una vera e propria avventura, “Una notte al Livelet” è l’esperienza perfetta: strutturato come un breve corso di sopravvivenza alla Preistoria di due giorni, è un’avventurosa vacanza pensata per tutti i ragazzi e ragazze dagli 8 ai 14 anni amanti della natura e della storia. Due giorni intensi, pieni di prove avvincenti, attività di gruppo, costruzione di manufatti, visite guidate e giochi ispirati al passato. L’appuntamento è per sabato 29 e domenica 30 giugno, con una replica anche il 24 e 25 agosto. La prima giornata sarà dedicata alla Preistoria, con visita al villaggio palafitticolo, laboratori e giochi, ad esempio sarà possibile provare abiti ricostruiti, imparare l’arte della tessitura e dell’intreccio, lavorare materie prime e di origine animale. Invece, il secondo giorno sarà dedicato alla natura, da scoprire insieme attraverso l’esplorazione del lago, e ai giochi del passato. In caso di pioggia i laboratori si svolgeranno lo stesso con alcune variazioni.

 Durante tutto il periodo estivo, bambini, ragazzi e i loro accompagnatori potranno prendere parte ai Grest e ai Centri estivi intitolati “A spasso nel passato”, attivi dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16.30, e adatti anche a gruppi numerosi. Tra le tante proposte, il Campo Estivo “Archeoavventura” è la scelta perfetta per una vacanza diversa dal solito. Quattro giornate piene di divertimento e nuove scoperte, dal 10 al 13 luglio, con due pernottamenti in agriturismo e uno al Parco del Livelet con serata attorno al fuoco e notte in sacco a pelo. Invece, per ragazze e ragazzi dai 6 ai 12 anni, ci sarà il Centro estivo “Vivi da preistorico”, 10 giorni di Grest al Livelet, dal 26 agosto al 6 settembre dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16 dal lunedì al venerdì, con la possibilità di portare i bambini già dalle 7.30 e di scegliere la giornata intera o la mezza giornata fino alle 12.30. Disponibile sul sito la scheda di iscrizione da inviare compilata all'indirizzosegreteria@parcolivelet.it

 Ma le attività del Parco non finiscono qui: durante l’estate ce ne sarà per tutti i gusti, partendo da “Un archeologo per amico”, percorso interattivo e coinvolgente per rivivere insieme la vita quotidiana di un villaggio Neolitico, dell’Età del rame e dell’Età del bronzo. Durante “Suoni dal passato” sarà possibile creare un piccolo strumento in materiali naturali e ascoltare la musica dei nostri antenati. Non mancheranno anche le “Olimpiadi della palafitta” che coinvolgeranno i partecipanti in un percorso pieno di prove di abilità, che si concluderà con l’uso dell’arco e della lancia. Infine, “Lo scriba in riva al Nilo” presenterà l’affascinante figura dello scriba nell’Antico Egitto e permetterà ai partecipanti di cimentarsi con inchiostri colorati e stilo nella scrittura in geroglifico su vero papiro.

Il programma di tutti gli eventi è disponibile e costantemente aggiornato sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Conegliano, dal Martedì al Venerdì, dalle 9.30 alle 12.30, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.it. Nei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713.

Altri Eventi nella categoria Feste e folklore

Gaiarine

14/04/2024 dalle 14:00 alle 18:30 - sala Damiano Chiesa, via per Brugnera 1 - Francenigo di Gaiarine (TV)

La Primavera del Gioco in Scatola.

8ª Festa di Primavera a Francenigo

S. Lucia di Piave

09/11/2024 dalle 09:00 alle 18:30 - Area Campagnata Santa Lucia di Piave

Il Medioevo tra luce e oscurità.

Svelato il tema dell'Antica Fiera 2024

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×