28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cronaca

Temperature ancora in salita: prossima settimana nuova ondata di caldo

|

|

Temperature ancora in salita: prossima settimana nuova ondata di caldo

L'anticiclone delle Azzorre mantiene condizioni di tempo abbastanza stabile sul nostro Paese e con temperature meno opprimenti rispetto ai giorni scorsi. Tuttavia sembra ormai certo che questa tregua non durerà. Nei prossimi giorni infatti, tornerà prepotente l'alta pressione africana con il suo carico di stabilità, ma soprattutto di caldo

 

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che fino a giovedì non ci saranno particolari scossoni dal punto di vista termico. Le cose cambieranno invece da venerdì 21 (solstizio d’estate) quando l'anticiclone delle Azzorre si prenderà qualche giorno di ferie lasciando così spazio al suo stretto parente sub tropicale.

 

Fra sabato e domenica, il grande caldo sarà già protagonista su Sardegna, Sicilia ma anche su gran parte del Sud e sull'area tirrenica del Centro. Sulle zone interne delle due Isole maggiori le temperature saranno già prossime ai 42°C specie in Sicilia. Il peggio potrebbe arrivare con l'inizio della successiva settimana. Da lunedì 24 una poderosa ed ulteriore risalita d'aria rovente potrebbe colpire duramente molte regioni d'Italia portando i termometri a toccare picchi ben superiori ai 43-44 gradi. In questo frangente colpite saranno anche le regioni centro-settentrionali dove il caldo e l'afa potranno divenire seriamente opprimenti e con indici di disagio bio-climatico alle stelle.

 

Se tutto verrà confermato, ci troveremo dinnanzi un'ondata di caldo davvero anomala ed eccezionale per il mese di giugno.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×