18 settembre 2019

Lavoro

Vino: Planeta (Assovini), 'in Sicilia produzione 2018 in linea con ultime annate'.

AdnKronos | commenti |

Siracusa, 15 mag. (Labitalia) - "Quella del 2018 in Sicilia è stata un'annata molto diversa a seconda delle zone. Una vendemmia che, grazie a una primavera fresca, soprattutto un giugno e luglio freschi, ha dato dei vini molto equilibrati. A differenza di molte zone d'Italia, che hanno avuto una produzione 2018 molto elevata, in certi casi dal 20 al 30% in più degli anni precedenti, la Sicilia ha fatto un'annata quantitativamente in linea con le ultime, e quindi una produzione in equilibrio. Con alcune punte d'eccellenza come il Sud-Est della Sicilia, quindi la patria dl Nero d'Avola, la zona di Noto e di Vittoria, che ha fatto una bellissima vendemmia, e poi l'Etna con i suoi vini bianchi. Bene anche i vini aromatici della parte occidentale della Sicilia, quindi Grillo e Catarratto soprattutto nelle zone più alte. Dunque, raccontiamo una vendemmia di cui siamo abbastanza contenti". Ad affermarlo Alessio Planeta, presidente di Assovini Sicilia.

Il bilancio è stato fatto in occasione dell'appuntamento annuale Sicilia en primeur a Siracusa: "Abbiamo presentato l'ultima vendemmia al Sicilia en primeur, che quest'anno si è svolto a Ortigia: un'occasione straordinaria per partecipare alle masterclass condotte dai master of wine, che hanno presentato la Sicilia con gli occhi di professionisti che poi la raccontano anche in giro per il mondo", sottolinea.

"Un'edizione che ha visto anche la collaborazione con Le Soste di Ulisse, associazione che mette insieme il meglio della ristorazione e della hotellerie siciliana, per la cena conclusiva in cui 7 chef stellati si sono esibiti al Castello di Maniace. Protagonisti di questa edizione sono stati anche i siti Unesco della Sicilia, proprio perché il racconto del vino non si può mai scindere dal territorio in cui si produce e dalle sue bellezze. La crescita del turismo in Sicilia è per noi un veicolo fondamentale", conclude.

 



AdnKronos

Commenta questo articolo


Ricerca Lavoro

Cerchi lavoro? Accedi al nostro servizio di ricerca. Seleziona tipologia e provincia e vedi le offerte proposte!


Cerca ora!

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×