23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Agenda

Fare rete.

Buone prassi di inclusione per alunni con disturbi dello spettro autistico

Incontri - Presentazioni

quando 17/05/2019
orario Dalle 15:30 alle 18:30
dove Conegliano
Aula Magna, La Nostra Famiglia, via Costa Alta, 37, Conegliano
prezzo ingresso gratuito
info E-mail: ulss7cti@gmail.com
organizzazione Centro territoriale per l'Inclusione (CTI)

 

Nel territorio dell'Ambito 12 dell' Ulss 2 sono 184 i bambini e gli adolescenti con disturbi dello spettro autistico, seguiti dai Servizi per l'Età Evolutiva dell'Ulss 2 e dai presidi di riabilitazione de “La Nostra Famiglia”.

Per quanto riguarda l'inclusione scolastica, gli alunni che presentano questo tipo di disturbo sono seguiti nelle scuole del territorio da insegnanti e addetti all'assistenza che quotidianamente si confrontano con la necessità di far emergere le potenzialità, favorire l'adattamento e ridurre i problemi comportamentali .

La specificità dei bisogni di questi bambini e ragazzi, e la varietà dei quadri clinici richiedono che gli operatori e gli adulti, che nei diversi contesti si occupano di loro, sviluppino conoscenze e competenze approfondite e sperimentino il lavoro di rete.

 

Obiettivi

L’incontro si prefigge i seguenti obiettivi:

•             ripercorrere la storia di una pratica virtuosa tra Istituzioni, Enti e Associazioni che hanno progettato e attuato, a partire dal 2011, un percorso di formazione per il personale di tutti gli ordini scolastici del territorio, totalizzando più di 1900 presenze alle lezioni plenarie, ai laboratorio teorico-pratici e al tutoraggio in aula.

•             integrare saperi ed esperienze a beneficio del progetto di vita degli alunni con disturbi dello spettro autistico, diffondendo buone pratiche di inclusione.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Treviso

23/04/2024 dalle 18:30 alle 19:30 - Viale G.G. Felissent 42 - Treviso

Gli obiettivi d'investimento.

L'importanza di saper definire correttamente le differenze tra breve e lungo termine

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×