14 dicembre 2019

Conegliano

Il Teatro Accademia chiude per "lavori improrogabili"

Ma arrivano rassicurazioni sul futuro della struttura e sulla stagione teatrale. La chiusura da fine giugno a fine settembre

Roberto Silvestrin | commenti |

immagine dell'autore

Roberto Silvestrin | commenti |

Il Teatro Accademia chiude per

CONEGLIANO - Il Teatro Accademia chiude per lavori “improrogabili”. Lo ha spiegato l’assessore Gaia Maschio, dopo l’incontro di ieri tra esponenti della giunta e proprietà. La struttura dovrebbe rimanere chiusa – indicativamente – da fine giugno a fine settembre, al massimo fino ai primi di ottobre.

 

L’intervento di ristrutturazione riguarda il tetto dell’edificio: “Si tratta di una struttura privata – puntualizza Maschio -. I lavori dovevano già essere fatti l’anno scorso, è un intervento urgente che non può più essere rinviato”. Se dovesse essere quindi rispettato il cronoprogramma dei lavori, non ci sarebbe nessun rischio per la stagione teatrale, che potrebbe iniziare normalmente. Maschio ha inoltre smentito – per l’Accademia – un “effetto Méliès”.

 

Uno dei soci della società che gestisce il teatro, infatti, è anche a capo della Cinema Méliès, società che ha gestito il multisala fino al 22 gennaio scorso, data della chiusura del cinema. Lo scorso 22 gennaio il cinema aveva chiuso i battenti, ufficialmente per un “problema tecnico”. In realtà rimarrà chiuso fino a quando qualcuno non si aggiudicherà i beni della fallita Lampostil, che aveva gestito il cinema fino a tre anni fa, e a cui era subentrata – nella gestione - la Cinema Méliès.

 

Si tratta però di proprietà diverse, e le vicende del Teatro Accademia e del cinema rimangono del tutto separate. Era stata una nota diffusa dall’associazione “Panizza-Zamboni”, che ogni anno organizza il concerto di Natale, a comunicare l’imminente chiusura del teatro. In questi giorni però sono arrivate rassicurazioni sui motivi – e sulle tempistiche – della chiusura.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×