29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Trattamenti estetici gratuiti per le donne malate di tumore

Cna estetiste Treviso sostiene la battaglia di Apeo per il diritto alla qualità della vita delle persone malate di cancro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Trattamenti estetici gratuiti per le donne malate di tumore

TREVISO –  Per tutto il mese di marzo l’associazione delle estetiste oncologiche regala alle donne malate di cancro un trattamento estetico gratuito con l’obiettivo di innalzare il benessere e la qualità della vita delle pazienti.

L’associazione Apeo ha presentato alle estetiste questo suo progetto, nell’ambito del convegno “Prevenzione oncologica e benessere della donna”, organizzato da Fondazione Sanità onlus con CNA, a cui è intervenuto anche il direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana Francesco Benazzi. Nata su ispirazione di Umberto Veronesi, l’associazione delle estetiste oncologiche (Apeo) ha lo scopo di insegnare alle estetiste come effettuare trattamenti di bellezza e di benessere su pazienti in terapia oncologica e così migliorare la loro qualità di vita psicofisica.

“CNA crede  - afferma il presidente di Cna territoriale di Treviso Alfonso Lorenzetto - che sia un valore aggiunto formare anche sul territorio di Treviso estetiste esperte di estetica oncologica per questo nei mesi scorsi ha ospitato, nella sede di Treviso, un corso di formazione sulla dermopigmentazione oncologica e sostiene la raccolta firme Apeo per il riconoscimento del diritto di ogni paziente in terapia oncologica a “mantenere per quanto possibile il proprio stile di vita, a livello personale, famigliare e sociale”.

I benefici di offrire al paziente, oltre alla cura, anche dei percorsi legati al benessere psicofisico sono numerosi perché restituiscono alla persona serenità, qualità della vita, dignità personale. Molte cure contro il cancro, infatti, producono effetti collaterali indesiderati quali problemi alla pelle e alle unghie. Un altro aspetto che rientra nell’estetica oncologica riguarda gli interventi di dermopigmentazione e, per le donne operate al seno, la ricostruzione dell’areola e del capezzolo.

“L’obiettivo su cui si sta spendendo Fondazione Sanità onlus – spiega il presidente dell’ente Oscar Trentin - è quello di veder inserite le estetiste formate per trattare pazienti oncologici nelle equipe multidisciplinari della Sanità Pubblica che seguono la persona malata di cancro. Cosa che già avviene in alcune regioni come la Lombardia ma in Veneto non ancora”.

“Il fatto di ricostruire il seno, l’areola e il capezzolo dà la possibilità alla donna, anche dal punto di vista estetico, di rivedersi come prima, quindi è un grande servizio che viene fatto alla persona – ha detto il direttore generale dell’Usl2 Francesco BenazziOggi più che mai la dermopigmentazione, che viene utilizzata non solo in oncologia ma come risposta a traumi importanti dove ci sono cicatrici deturpanti, è una soluzione che dà delle risposte alla medicina, alla chirurgia, alle patologie importanti. Questa iniziativa serve proprio a dirci che quello che state facendo serve anche alla Sanità Pubblica perché serve a far star bene la donna”.  

 

Le estetiste APEO, diffuse su tutto il territorio nazionale, apriranno i loro centri per tutto il mese per regalare ai pazienti in terapia oncologica un trattamento estetico corpo o viso (prenotazioni aperte chiamando il numero unico: 02.87360093).  L’elenco delle estetiste abilitate al trattamento estetico è presente sul sito www.esteticaoncologica.org

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×