25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

UN LIBRO SULLA STORIA DI CAMINO DI ODERZO

Lo ha scritto il giornalista Andrea Pizzinat

| |

| |

UN LIBRO SULLA STORIA DI CAMINO DI ODERZO

Oderzo - Un libro interamente dedicato al paese di Camino di Oderzo (nella foto, la chiesa) e alla famiglia feudale che, dopo aver preso il nome da esso, divenne uno dei più importanti casati del Triveneto.

Il volume è infatti titolato "Camino e i da Camino: un paese, la sua gente, il suo casato", scritto dal giornalista Andrea Pizzinat.

Il volume verrà presentato sabato 12 dicembre alle 21 nel salone parrocchiale di Camino di Oderzo; altra presentazione venerdì 18 dicembre, sempre alle 21, presso la sala del campanile di Oderzo.

Oltre ad una lunga cronologia sul paese, l'opera presenta un capitolo sugli edifici di maggior pregio che sorgono nel territorio della frazione, dalla chiesa parrocchiale fino a quelli con vincoli storici o artistici;

seguono la storia della parrocchia e dei gruppi operanti in paese, le brevi biografie di alcune personalità del passato legate a Camino e alcuni saggi che riguardano, tra l'altro, le testimonianze archeologiche rinvenute nel territorio (anche grazie ad una relazione inedita di Luciano Mingotto), il castello, i tragici eventi avvenuti in paese durante le due guerre mondiali, la scuola elementare, la fabbrica Sole-Plastal.

La seconda parte del libro racconta invece la storia dell'antica famiglia dei da Camino, partendo dal X secolo per arrivare agli ultimi discendenti del casato, oggi residenti in Brasile.

La prefazione è di Mario Bernardi, noto scrittore, poeta e critico d’arte opitergino, mentre la postfazione è a cura di Mauro Bortoletto, caminese residente da anni in Germania.

L’opera viene pubblicata dalla Tredieci, casa editrice nata proprio a Camino di Oderzo vent’anni fa.

Info: www.camino-oderzo.it/libro; oppure www.tredieci.com.

foto www.giannidesti.com

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×