09 dicembre 2019

Conegliano

A Conegliano si guida senza assicurazione, né revisione. Ma col telefono

La polizia locale emette 1700 sanzioni in più per violazione del codice della strada rispetto al 2017

Roberto Silvestrin | commenti |

immagine dell'autore

Roberto Silvestrin | commenti |

A Conegliano si guida senza assicurazione, né revisione. Ma col telefono

CONEGLIANO - Sono circa 1700 in più, rispetto al 2017, le sanzioni per la violazione del codice della strada emesse dal corpo di Polizia locale del Coneglianese nel 2018. Al progetto di gestione unificata partecipano Conegliano (capofila), Santa Lucia di Piave e San Pietro di Feletto. Presto entreranno a far parte del sodalizio anche Susegana e Mareno di Piave.

 

I dati che riguardano la polizia locale li ha illustrati ieri mattina il comandante Claudio Mallamace. Quello che salta all’occhio è che le multe per i veicoli trovati senza assicurazione sono raddoppiate rispetto al 2017: l’anno scorso le sanzioni sono state 234, l’anno prima erano state 120. Lo stesso vale per l’omessa revisione: 589 sanzioni contro le 244 del 2017.

 

In tutto i vigili hanno emesso 11.816 sanzioni per infrazioni al codice della strada: nel 2017 erano state “solo” 10.129. Un dato positivo riguarda invece gli incidenti stradali rilevati, che continuano ad essere in calo. Nel 2018 sono stati 121: un risultato lusinghiero, se si pensa che una decina di anni fa la sola polizia locale a Conegliano arrivava a registrarne circa 400.

 

Nel complesso sono più le persone (7) sanzionate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, rispetto a quelle sanzionate per guida in stato d’ebbrezza (4). Alla guida si continua però a usare il telefono: 103 le sanzioni emesse. Il corpo però non si occupa soltanto di polizia stradale, anzi, anche nel 2018 – ha ricordato Mallamace – ha avuto un “ruolo tutt’altro che secondario nella tutela della sicurezza urbana”.

 

Con 69 persone denunciate, 1 arresto e 26 sequestri di sostanze stupefacenti, soprattutto legati a piccolo spaccio o uso personale. 54 invece i verbali emessi per violazioni a regolamenti e leggi su decoro e sicurezza, 32 quelli per accattonaggio molesto. In aumento anche i verbali ad attività commerciali e locali, 41 contro i 19 del 2017.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×