25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

Conegliano, ignorata la proposta di acquisto dell'ex Zanussi. Gli investitori mollano

L'ex candidato Damiano: "Chi comanda davvero a Conegliano? La politica sembra teleguidata"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano, ignorata la proposta di acquisto dell'ex Zanussi. Gli investitori mollano

CONEGLIANO - Sono dichiarazioni pesanti quelle che arrivano da Lorenzo Damiano, ex candidato sindaco del Popolo della famiglia alle scorse amministrative a Conegliano. Oggi il leader del movimento ha reso noto di aver presentato, nei mesi scorsi, una proposta di acquisto e di riqualificazione dell’area ex Zanussi, attraverso la propria società di consulenza e marketing aziendale, la Pier01.

 

Una proposta resa possibile grazie all’interesse manifestato allo stesso Damiano da alcuni finanziatori esteri, che si è ufficializzata nel mese di agosto quando, d’accordo con i suoi legali, il manager ha scritto in via ufficiale una richiesta di incontro con i curatori e con il Comune di Conegliano. Una proposta di fatto “snobbata” dalle istituzioni. “A seguito della campagna portata avanti questa primavera, siamo riusciti a stringere degli accordi con alcuni finanziatori davvero interessati a investire nell’ex area Zanussi.

 

Avevamo una proposta e abbiamo chiesto ufficialmente di essere ascoltati, ma nessuno si è mai degnato nemmeno di rispondere alle nostre richieste. Nemmeno una mail in tre mesi. Un fatto inaccettabile, che mi spinge a pormi delle domande. Come mai nuove e interessanti proposte, per altro concrete, di riqualificazione di un’area non vengono nemmeno ascoltate dalla nostra amministrazione? Che interesse c’è a lasciare le cose così come stanno?”

 

Il progetto presentava un’area verde per famiglie e ragazzi, con un’università della musica e il mercato generale coperto, le sedi dei consorzi Doc e Docg, e un grande parcheggio. Dopo aver diffuso il fatto, Damiano ha anche rincarato la dose: “Cosa c’è sotto? Chi comanda davvero a Conegliano? La politica sembra quasi teleguidata e sembra quasi che a qualcuno vada bene che le cose restino così.

 

I cittadini vogliono sapere perché, dopo anni di chiacchiere, quando arriva una proposta concreta e di rilancio vero, questa non viene nemmeno presa in considerazione. Noi avevamo in mano il denaro, avevamo in mano persone interessate, avevamo in mano un progetto. Come è possibile aver sprecato questa occasione unica e rara per il rilancio del territorio?

 

A seguito di questo immobilismo, i compratori delusi da questo atteggiamento ad oggi hanno deciso di abbandonare il progetto. Viene da pensare che tutto ciò che concerne i progetti di quest’area siano mera propaganda e che sotto ci siano giochi politici ed interessi a noi cittadini sconosciuti. Non è possibile prendere in giro in questo modo l’elettorato: per correttezza e rispetto verso i votanti, questa amministrazione dovrebbe finalmente renderli noti”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×