19 novembre 2019

Conegliano

I frutti della Passione

Reportage alimentari nella nuova mostra fotografica del gruppo Inquadra

| commenti |

| commenti |

CONEGLIANO - Passione: è questa la parola d'ordine che caratterizza la mostra fotograficaI frutti della passione. Storie Alimentari” che si inaugura sabato 17 settembre alle 18.00. Esposte sui muri di Palazzo Sarcinelli in via XX settembre le fotografie di 12 membri del gruppo fotografico coneglianese Inquadra, legate a piccole produzioni alimentari e alla passione di chi le porta avanti.

 

In un mondo che è succube di logiche alimentari basate su grandi numeri e poca attenzione al soggetto, i fotografi hanno deciso di focalizzarsi su alcune piccole produzioni, nelle quali il rapporto diretto con il prodotto è ancora importante e la passione infusa nel proprio lavoro riesce a farsi riconoscere in quello che poi sarà il risultato finale nei piatti dei trevigiani, ma non solo.

 

Ne è scaturito un lavoro ricco di passione, quella dei soggetti fotografati, ma anche quella messa in campo dai fotografi, che restituisce uno spaccato diverso da quello consueto del Nord est produttivo, in cui logiche di mercato hanno trasformato la filiera alimentare in un processo industriale asettico, sano e controllato ma spesso privo di sapore.  In senso letterale, ma non solo. 

 

Ciliegina sulla torta, le fotografie esposte saranno in vendita fin dall’inaugurazione di sabato: l’intero ricavato andrà in beneficienza a un istituto scolastico colpito dal recente terremoto del centro Italia. 

 

Il gruppo fotografico Inquadra esiste a Conegliano da una decina d’anni, e ha al suo attivo molte iniziative, dalle serate con fotografi a mostre collettive a tema che hanno movimentato l’ambiente coneglianese negli scorsi anni.

Per maggiori informazioni: www.inquadra.info

 

La mostra rimarrà aperta dal 17 settembre alle 18.00 fino a domenica 25 settembre con orario festivo 10.00-13.00 e 15.00-22.00, feriale 18.00-22.00, sabato 10.00-13.00 e 15.00-22.00. Info: www.ifruttidellapassione.it

 

I fotografi in mostra: Santina Pompeo, Fabrizio Benucci, Antonio Corsello, Roberto Ceotto, Arcangelo Piai, Federico Zanin, Giada Dal Bianco, Ennio Bornancin, Donatella Canaider, Andrea Armellin, Sergio Costantini, Francesca Granzotto

 

 

 

 

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×