23 ottobre 2019

Montebelluna

Museo Civico, mostra su scienza e sport

In collaborazione con l’Ulss 8

commenti |

commenti |

MONTEBELLUNA - Sta prendendo forma la mostra “Scienza e Sport” promossa dall'amministrazione comunale di Montebelluna in programma dal prossimo 12 dicembre presso il Museo civico.

 “La mostra rappresenta un salto culturale rispetto al modo tradizionale di intendere lo sport per cui il gesto atletico, anche più semplice, va considerato in funzione della tecnologia che lo rende possibile – spiega la dottoressa Monica Celi, direttrice del Museo civico -. Avrà luogo in uno dei luoghi veneti simbolo dello Sport: la tradizione all'attività sportiva è, infatti, da decenni interconnessa a Montebelluna come il mondo economico che per anni è stato rappresentato dal distretto dello Sport system”.

Questa sinergia ora, grazie alla mostra “Scienza e sport”, si estende, coinvolgendo numerosi altri partner che collaborano ad una rappresentazione attuale ed innovativa dello sport: il Comitato Paraolimpico, il Comitato regionale veneto del Coni, l'Università di Verona, le associazioni sportive e alcune Ulss locali, tra le quali l'Ulss 8 di Asolo, da anni in prima linea, attraverso il Dipartimento di prevenzione, nella promozione dell'attività sportiva.

 

“Tutto ciò che fa muovere le persone è importante – spiega il dottor Erminio Bonsembiante, referente dell'attività motoria nell'Ulss 8 -. Collaborare con il Museo è un'opportunità eccezionale per promuovere il movimento. E' un'attività che già da anni l'Ulss 8 fa con numerose iniziative: dal progetto Guadagnare in salute, alla rete Lasciamo il segno grazie alla quale, ad esempio, sono stati organizzati i gruppi di cammino a Montebelluna lo scorso anno. A questo di aggiungono il recentissimo World cafè che si è svolto a Caerano dove, attraverso un incontro informale rivolto ai bambini è stato promosso il movimento fisico e l'iniziativa Aprire nuovi cieli che ha coinvolto a Castelfranco Veneto sette scuole diverse e dieci classi con laboratori sul camminare nei suoi molti ed articolati significati”.

 

(Nella foto l'allestimento delle attrezzature messe a disposizione dall'Ulss 8)

 

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×