23 ottobre 2019

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Scontrino fiscale all’Osteria senz’oste

Nuovo accertamento fiscale e multa da 9 mila euro

Claudia Borsoi | commenti |

Claudia Borsoi | commenti |

VALDOBBIADENELa cassa automatica c’era già, ma ora emetterà scontrini fiscali. Novità in vista per la riapertura dell’Osteria senz’oste. «Visto che con l’accertamento del fisco mi è stata affibbiata d’ufficio una partita iva, allora l’utilizzerò per far emettere dalla cassa degli scontrini fiscali» annuncia Cesare De Stefani che nei giorni scorsi ha riaperto la porta del casolare tra le colline di Santo Stefano, annunciando presto in dispensa anche pane, salame e vino.

 

L’inventiva di De Stefani non si esaurisce e nemmeno il suo spirito battagliero. Solo qualche giorno fa gli è stato notificato un nuovo accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate sempre in merito alla sua Osteria senz’oste, paragonata dal fisco a una vera e propria attività ricettiva e per questo non avrebbe denunciato al fisco gli introiti. «Un accertamento che si rifà al primo, da 62 mila euro: 9 mila euro per l’anno 2009» spiega De Stefani che ha già fatto ricorso. «E anche se metterò la cassa con scontrino fiscale sicuramente andranno a sindacare su altre questioni, dalla larghezza della porta di ingresso all’altezza della stanza» aggiunge l’oste che non c’è.

 

Ma all’ospitalità De Stefani non vuole rinunciare. «Quali leggi e norme deve rispettare uno che decide per buon senso, ospitalità, educazione di lasciare la porta aperta di casa propria, con il fuoco acceso nel camino, senza cibi né bevande, ma solo per offrire "un piatto de bona creanza”?» si interroga. E conclude: «Il solo fatto che nonostante la notorietà nessuno finora abbia avuto il coraggio di dar vita a un’iniziativa uguale, è emblematico e significativo di quanto sia difficile mettere a disposizione liberamente agli altri le cose e i propri beni. E quanto sia difficile far questo, consapevoli che non si avrà ritorno economico».

 

 



Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

18/07/2016

Un salto in osteria

Si intitola Vini & Cicchetti, E’ la guida alle osterie di Marca

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×