29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

NO-TAV, LA PROTESTA ARRIVA ANCHE NEL CUORE DI TREVISO

Organizzato in piazza Signori un presidio di solidarietà

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

NO-TAV, LA PROTESTA ARRIVA ANCHE NEL CUORE DI TREVISO

TREVISO – La protesta dei No-Tav arriva anche in centro a Treviso.

Nel tardo pomeriggio di ieri, attorno alle 18, una cinquantina di persone hanno dato vita davanti a piazza dei Signori a un presidio di solidarietà per Luca Abbà, il leader del movimento che ieri in Val di Susa è caduto da un traliccio dell'alta tensione su cui si era arrampicato all'inizio delle operazioni di esproprio per l'allargamento del cantiere dell'alta velocità.

La manifestazione è stata organizzata in poche ore, in decine di città d'Italia, dopo la diffusione della notizia dell'incidente che ha portato in coma il giovane attivista. In centro si sono ritrovati anche alcuni trevigiani che sabato sono andati direttamente in Piemonte a portare la propria solidarietà ai No-Tav.

“Abbiamo voluto far sentire il nostro sostegno a chi si oppone sul campo a un'opera inutile, così come con il presidio a Treviso abbiamo voluto esprimere tutta la solidarietà possibile a Luca e a quelle comunità – spiega Monica Tiengo, una delle persone che hanno preso parte al corteo – è importante sensibilizzare la gente e spiegare a tutti che bisogna potenziare quello che nella valle c'è già, come ferrovia e autostrada, invece di devastare l'ambiente”.

Ieri più di qualcuno si è fermato in piazzetta Aldo Moro a gettare lo sguardo sugli striscioni e a leggere i volantini. E questo potrebbe essere solamente il primo appuntamento. “Viene lanciato l'appello a mobilitarsi in tutta Italia contro l'ulteriore forzatura e militarizzazione della costruzione della Tav – si legge nella pagina Facebook creata ad hoc – opera adesso ancora più assurda visto i costi che comporta e che potrebbero avere ben altra destinazione”.

 



Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×