29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

No Profit blues Band al Comunale per la lotta al tumore al seno

Per "ottobre rosa" venerdì il concerto di beneficenza per raccogliere fondi a sostegno delle Breast Units

|

|

TREVISO - Di giorno professionisti nella sanità trevigiana e in altri settori lavorativi, la sera musicisti, questo gruppo si è da sempre impegnato in eventi benefici di raccolta fondi. Venerdì 21ottobre, alle 20.30. la No Profit Blues Band si esibirà Teatro Comunale Mario Del Monaco per raccogliere fondi a sostegno delle Breast Units e dei progetti per l’umanizzazione delle cure e per la lotta al tumore al seno. L’evento si inserisce nel mese “ottobre in rosa”.

Da poco in Veneto è stato realizzato un progetto straordinario: “La rete enologica veneta”. Questa è costituita da una rete di centri Breast Units dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura del tumore della mammella. In queste strutture tutte le pazienti vengono seguite da una equipe di specialisti dedicati interamente a questo problema (chirurgo senologo oncoplastico, oncologo, patologo, radiologo, psicologo, anatomopatologo). “Questo sistema organizzativo – ha dichiarato il dottor Nicola Balestrieri - è in grado di migliorare la sopravvivenza con tassi di guarigione a 5 anni che sfiorano il 90% e considerando che oltre 4.500 donne ogni anno si ammalano di tumore alla mammella in Veneto, lo possiamo considerare un grandissimo risultato. Ma non basta guarire un tumore, l’obiettivo di queste strutture e di prendersi cura di una persona nella sua globalità e di trovare la migliore soluzione per ogni singolo paziente. Questa rivoluzione del sistema sanitario sarà realizzabile anche grazie ad un’altra importantissima novità, la riforma del terzo settore, o no profit, varata nel giugno 2016 che in Europa è in grado di garantire oltre il 40% della spesa sanitaria pubblica”.

Fondazione Sanità Onlus nasce con l’obiettivo di affiancarsi alla sanità istituzionale per collaborare alla sostenibilità della rete senologica, incrementare la diffusione della cultura della prevenzione e la qualità delle cure attraverso progetti di ricerca e formazione. Fondazione Sanità si prefigge di raggiungere questi obiettivi attraverso la diffusione della cultura della “consapevole donazione” e del “fundraising” perché tutti possiamo e dobbiamo essere attori di questo cambiamento per la nostra salute e ora ci sono stati dati degli strumenti per poterlo fare.

“Il progetto di umanizzazione delle cure – conclude Balestrieri - nasce con la finalità di aiutare le pazienti in questa fase di ridefinizione del nuovo abito attraverso consigli pratici, strategie di cura del corpo e trattamenti estetici per ritrovare la propria bellezza. Quando si fa squadra, i risultati sono più facili da ottenere. In questo caso il risultato è molto importante: tutto nasce dalla volontà di sensibilizzare e sostenere i progetti condivisi tra Lilt di Vittorio Veneto, Oncologia e Breast Unit di Vittorio Veneto”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×