29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

No alle donne: Jesolo, sotto minaccia, ci ripensa

Ci sarà lavoro anche per le ragazze?

|

|

No alle donne: Jesolo, sotto minaccia, ci ripensa

JESOLO - Retromarcia dell'associazione degli arenili di Jesolo sull'esclusione delle donne dal servizio di hostess e antiabusivismo sulle spiagge per non urtare la sensibilità degli islamici. Dopo il polverone sollevato dalla decisione e la minaccia del Comune di non concedere alcun contributo economico all'iniziativa, il presidente Renato Cattai torna sui suoi passi.

 

"Dal 1 giugno - promette ora - inizierà il progetto di 'Beach Steward' anche con la presenza di donne". " Quando si é trattato di procedere con la selezione, abbiamo dato delle indicazioni alle agenzie private - chiarisce - che dovevano necessariamente tenere conto dell'esperienza della passata stagione, quando si sono verificati dei casi di aggressione da parte di alcuni venditori ambulanti. Abbiamo chiesto che il personale fosse possibilmente del luogo, in quanto poteva essere a maggiore conoscenza del territorio. Quindi che potessimo avere soprattutto giovani, considerata la pesantezza del lavoro e il tipo di situazioni che si possono creare".

 

Non ultimo, rileva, nel caso in cui si fossero presentate delle donne, "queste venissero poi assegnate a dei pattugliamenti con dei colleghi maschi, proprio in virtù di quanto era accaduto l'anno scorso; lasciare delle donne da sole poteva essere pericoloso nell'approccio con i venditori ambulanti abusivi, che a volte diventano aggressivi quando vengono invitati ad abbandonare la zona di balneazione gestita dai consorzi". Ora la decisione salomonica: "pattuglie miste, per una questione di sicurezza reciproca - annuncia Cattai - e per evitare ogni tipo di suscettibilità, a prescindere da qualsiasi credo o provenienza".

 

Cattai si è sentito costretto a cambiare idea. Ma se effettivamente le donne avranno la possibilità di lavorare in spieggia, si saprà solo al primo solo. Chi ci sarà, vedrà.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×