28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Oderzo Motta

No all'assemblea, protesta dei sindacati

La Fim Cisl contro i titolari dell'azienda della zona industriale di Oderzo: «Comportamento antisindacale»

|

|

No all'assemblea, protesta dei sindacati

ODERZO – No all’assemblea sindacale, scoppia la protesta. La Fim Cisl scende in campo: «Denunciamo il comportamento anti-sindacale del titolare della Lae Electronic di Oderzo, dove nella mattinata di oggi, mercoledì, non è stato concesso di svolgere un'assemblea sindacale sul nuovo contratto nazionale dei metalmeccanici comunicata all'azienda nei termini e nelle modalità previste dalla legge».

 

I rappresentanti della Fim questa mattina si sono presentati alla Lae Electronic per tenere l'assemblea, annunciata all'azienda a mezzo fax, telefono e Pec mail. “Ma il titolare - spiega Matteo Caregnato della Fim Cisl Belluno Treviso - ha sostenuto che l'assemblea non si poteva tenere perché non aveva visionato il fax di informazione, in realtà inviato dalla Fim venerdì scorso.

 

Il titolare era stato avvertito anche tramite una telefonata al suo consulente del lavoro ieri mattina. Inoltre, per maggior sicurezza, abbiamo anche insistito nell'informazione inviando una Pec mail con allegato il fax precedentemente inviato”. Ma non c'è stato niente da fare.

 

“Questa mattina - prosegue Caregnato -, quando ci siamo presentati, il personale ha riferito che il titolare ci vietava di entrare nella proprietà, lasciandoci fuori dal cancello esterno. A quel punto abbiamo dovuto far intervenire le forze dell'ordine poiché era diventato impossibile comunicare con la proprietà”.

 

Giunti sul posto, i carabinieri si sono offerti di fare da mediatori con la proprietà. A quel punto, il titolare si è presentato all'esterno dell'azienda comunicando ai rappresentanti sindacali che non li avrebbe fatti entrare nella sua proprietà privata per svolgere l'assemblea.

 

Dopo un'ora, i carabinieri sono usciti confermando che non vi era disponibilità a tenere l'assemblea all'interno dell'azienda, ma in un luogo esterno, ipotesi, quest'ultima, “fortemente disagevole per il lavoratori e non prevista dal contratto nazionale che prevede invece di svolgerla all'interno dell'azienda”, sottolinea Alessio Lovisotto, segretario della Fim Cisl Belluno Treviso .

 

“Siamo molto amareggiati - prosegue il segretario Fim Lovisotto - per questa vicenda, soprattutto perché si trattava di un'assemblea informativa sul contratto nazionale appena siglato, che prevede miglioramenti economici per tutti i lavoratori.

 

Riteniamo sia utile a tutti mettere i lavoratori a conoscenza delle novità sul contratto: per questo insisteremo nei prossimi giorni affinché la direzione metta a disposizione un luogo all'interno dell'azienda per svolgere l'assemblea retribuita nel rispetto delle normative e del contratto”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×