25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Niente Coppa Africa? Ecco la parabolica

Don Gigetto spiega ciò che è successo al Ceis. E come si stiano attrezzando

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Niente Coppa Africa? Ecco la parabolica

VITTORIO VENETO - Si sono persi la prima partita della Coppa Africa, i giovani profughi ospitati al Ceis di Vittorio Veneto ma, probabilmente, riusciranno a godersi il prossimo appuntamento del campionato. Proprio oggi, infatti, presso la struttura di Serravalle, stanno procedendo all'installazione di una parabolica. E non perché l'abbiano chiesta i profughi, ma semplicemente perché in zona il segnale lascia alquanto a desiderare, è spesso assente e si hanno vari problemi di ricezione.

 

A spiegare il motivo dei lavori in corso che - in seguito alla notizia apparsa ieri sui giornali - hanno suscitato (ulteriori) polemiche tra i cittadini, è don don Gigetto De Bortoli, fondatore del centro di accoglienza. "E' già da 20 giorni, un mese, che stiamo cercando di installare le paraboliche", spiega don Gigetto.

Quindi non lo fate perché lo hanno chiesto i profughi.

"Sabato ci sono state semplicemente delle incomprensioni. Doveva partire il campionato di Coppa Africa, e loro lo volevano vedere. Ma noi non eravamo attrezzati e c'è stata una piccola battaglia tra di loro, sono sorte delle tensioni. Non hanno protestato contro la struttura, ma solo litigato tra loro. Sono tutti giovanissimi, provengono da paesi diversi, hanno alle spalle storie differenti: è normale che spesso scoppi qualche litigio".

Ma è stato necessario l'intervento dei Carabinieri.

"Li chiamiamo sempre, quando tra i ragazzi c'è qualche tensione e iniziano a bisticciare. Così siamo sicuri che la situazione rimanga sotto controllo".

 

Insomma, non è stata una protesta, quella attuata dai giovani profughi ospitati al Ceis. Ma un semplice litigio. Banale, comprensibile, umano. Sorto tra un gruppo di ragazzi che, pronti per vedere la partita, si sono trovati davanti uno schermo buio. Dandosi probabilmente la colpa l'uno con l'altro. Nessun ferito, sia chiaro, nessuna sommossa. Niente - per capirci - in confronto alle scene da stadio, alle manifestazioni da "curva", alle risse davanti a una partita Roma- Inter. O Juve - Milan.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×