25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

"Nessuna irregolarità per le acque di Conegliano"

Piave Servizi spiega il "caso" del pozzo del Colnù

|

|

CONEGLIANO - In merito al caso del pozzo del Colnù in via Calpena a Conegliano, dove il rapporto di prova parziale evidenziava il superamento dei limiti stabiliti per i “batteri coliformi a 37C”, Piave Servizi ha reso noto di aver “mantenuto e continuato a mantenere alto il controllo della rete di Conegliano. Il pozzo di via Calpena era stato attivato per ovviare ai problemi tecnici avvenuti il 2 luglio alle strutture di approvvigionamento principali del comune, garantendo ai cittadini una fornitura adeguata; il pozzo è stato comunque soggetto a monitoraggi e verifiche di qualità continue e costanti, anche per quanto concerne le analisi microbiologiche.

 

Le analisi sulla rete acquedottistica ripetute nei giorni precedenti e successivi al 5 luglio non hanno evidenziato alcuna irregolarità; nessuna ordinanza era quindi necessaria, in quanto l'acqua era assolutamente conforme a tutti i parametri di sicurezza previsti per legge. Attualmente, il pozzo è inattivo perché risultano sufficienti le portate dei pozzi centrali, avendo incrementato la fornitura della rete societaria”.

 

Lo sforamento comunicato il 5 luglio è relativo ad un campione considerato non rappresentativo, perché non vi erano le condizioni ottimali per le analisi: le difformità fisiologiche sono state in seguito smentite e invalidate dai controlli effettuati. In questo modo Piave Servizi ha voluto rassicurare i coneglianesi riguardo alla potabilità, alla pulizia e alla sicurezza dell’acqua.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×