Nessun profugo presso la Caritas
Piena disponibilità da parte dell'Istituto all'accoglienza
VITTORIO VENETO - "Nessuno straniero richiedente protezione internazionale tra quanti sono arrivati in Italia negli ultimi mesi è ospitato presso la Caritas diocesana di Vittorio Veneto". Attraverso un comunicato la Caritas vittoriese precisa che, diversamnte da quanto apparso su alcuni organi di stampa, non sono mai arrivati nei giorni scorsi “profughi” nelle strutture diocesana.
"Lunedì 18 - precisa la Caritas - era stato chiesto di predisporre l'accoglienza per sei donne, ma questa ipotesi è sfumata. Per martedì 19 era invece previsto l'arrivo di una famiglia dal Medio Oriente, ma questa famiglia ha deciso di non beneficiare del servizio bensì dirigersi altrove, presso persone da loro conosciute.
Nessun altro degli stranieri giunti negli ultimi mesi è attualmente ospitato nelle due strutture di proprietà in cui Caritas può accoglierli in base alla convenzione firmata con la Prefettura di Treviso.
L'accoglienza alle persone in difficoltà è uno dei servizi che Caritas diocesana svolge. Tra gli accolti ci sono stati, nelle scorse settimane, stranieri richiedenti protezione internazionale
Caritas Vittorio Veneto - conclude il comunicato - ha risposto alle richieste di aiuto, e risponderà ad eventuali necessità future, in base alle sue possibilità e in coerenza con i suoi valori cristiani e i suoi compiti istituzionali".