18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Atletica

Altri Sport

Il neoazzurro Faniel alla CorriTreviso

Il maratoneta d’origine eritrea, reduce dall’11° posto della Coppa Europa dei 10.000 metri, sarà al via dell’evento serale del 23 giugno. Iscrizioni già a quota 500

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Eyob Faniel

TREVISO - Sotto le stelle, nel cuore di Treviso, il primo venerdì d’estate. Inizia il conto alla rovescia per la 28^ Corritreviso – Trofeo Lattebusche. La grande classica tornerà venerdì 23 giugno. Partenza e arrivo, come sempre, in Piazza dei Signori.

“L’obiettivo è confermarsi tra le gare Fidal sulla distanza dei 10 chilometri più partecipate del Veneto”, spiega Enrico Caldato, presidente dell’Asd Corritreviso, oltre che storico organizzatore dell’evento.

Dal 2013, anno in cui la Corritreviso ha abbandonato la domenica per andare a collocarsi al venerdì sera, hanno segnato un progressivo aumento, sino a superare quota 900 nel 2016. Quest’anno, ad una decina di giorni dall’appuntamento, le iscrizioni pervenute al comitato organizzatore sono già circa 500.



Tra le prime adesioni importanti, quella di Eyob Ghebrehiwet Faniel (nella foto), ventiquattrenne d’origine eritrea (ma residente dal 2004 nel Vicentino), tesserato per il Venicemarathon Club, che sabato ha debuttato in azzurro, giungendo undicesimo nella Coppa Europa dei 10.000 metri a Minsk.

Allenato dal maratoneta azzurro Ruggero Pertile, che alla Corritreviso ha trionfato nel 2014, Faniel è considerato uno dei migliori talenti giovani del fondo italiano. Lo scorso novembre ha debuttato nella maratona giungendo terzo a Firenze in 2h15’39”.

Quest’anno ha vinto il bronzo ai campionati italiani assoluti dei 10.000 metri. Ha abbassato il personale sulla mezza maratona a 1h03’39” (Praga, 1° aprile). E nel weekend, come detto, ha assaporato la gioia dell’esordio in Nazionale, facendo parte del team azzurro che ha vinto l’argento a squadre nella Coppa Europa di Minsk.

Ai tanti appassionati, di vario livello, che alla Corritreviso parteciperanno alla gara sui 10 chilometri, si aggiungeranno i partecipanti alle prove giovanili (esordienti, ragazzi, cadetti e allievi), valide per il Trofeo Lattebusche e per il campionato provinciale Fidal di società.

Per loro è pronto un percorso ridotto, sulla distanza dei 600 metri, da ripetere più volte a seconda della categoria. Gli atleti del settore assoluto e i master percorreranno invece per quattro volte un anello di 2,5 chilometri, tutto in centro storico.

Dopodomani, mercoledì 14 giugno, alle 21, al Best Western Premier Bhr Treviso Hotel di Quinto, la presentazione ufficiale della manifestazione. Informazioni qui.  c’è anche il nuovo sito: www.corritreviso.it.

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×