24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

Nelle Ztl vengono fatte 80 multe al giorno

A inizio agosto la media era di 115 sanzioni, l'amministrazione estende il permesso di accesso a 14 ore per i tecnici

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ztl

TREVISO - A cinque mesi dall’avvio delle Ztl in città, sono circa 78 le auto che ogni giorno attraversano la Ztl senza permesso. Un dato in netto calo rispetto alle 2.200 auto munite di permesso che transitano ogni giorno nelle zone a traffico limitato del centro della città. Se ad inizio agosto le multe staccate sono state circa 806 alla settimana ora sono scese a 548.

“Dal 30 ottobre al 5 novembre, stando ai dati del sistema di rilevazione, ogni giorno 78 automobilisti sono transitati irregolarmente in Ztl; quattro mesi fa gli accessi fuorilegge giornalieri erano 115; a fine settembre 101. Una riduzione evidente - ha sottolineato il comandante della polizia Maurizio Tondato evidenziando come ogni settimana il numero di sanzioni diminuisce e aumenta l’utilizzo regolare della Ztl. “Ora resta da capire chi siano gli automobilisti fuorilegge. Il nostro obiettivo - ha spiegato il vicesindaco Roberto Grigoletto - non è fare cassa ma rendere più vivibile e fruibile il cuore del centro storico arrivando a multe zero”.

Tra gli interventi messi in campo dall’amministrazione proprio per venire incontro agli automobilisti che per motivi di lavoro devono transitare nella Ztl, c’è l’estensione degli orari limite per i manutentori. Se fino ad oggi potevano accedere alla Ztl solo per sei ore al giorno, ovvero dalle 6 del mattino alle 10 e dalle 14 alle 16, oggi potranno circolare dalle 6 del mattino alle 20.

“sono circa 7 al giorno gli accessi da parti di manutentori che devono recarsi nei palazzi all’interno della Ztl. Proprio per agevolare il loro lavoro abbiamo esteso l’accesso a 14 ore al giorno”: Infine per venire incontro alle richieste di alcuni titolari di pass temporanee a lunga scadenza, e migliorare l’efficienza del sistema di gestione dei pass l’amministrazione e la polizia locale hanno deciso di attivare un sistema di allerta per avvertire i titolari, attraverso un messaggio di posta elettronica, della scadenza dei permessi di circolazione nella Ztl.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×