29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Nella morsa del ciclone

|

|

Nella morsa del ciclone

72 ore di maltempo su tutta l'Italia. Nei prossimi giorni sulla penisola sono previste forte perturbazioni con serio rischio di freddo e temporali. A partire dalla giornata di oggi, che sarà all'insegna del tempaccio, soprattutto al Nord e in gran parte delle regioni centrali.

Secondo gli esperti di 'IlMeteo.it' sono possibili forti acquazzoni e locali nubifragi sui rilievi alpini e prealpini del Nord Ovest e verso sera anche sulle aree orientali. Il tempo risulterà spiccatamente instabile sulle regioni centrali con piogge sparse, qualche rovescio temporalesco e locali grandinate. Le cose andranno meglio all'estremo Sud, mentre si potranno avere piovaschi su zone interne della Campania e settori settentrionali di Puglia e Basilicata.

Un calo delle temperature si registrerà in particolare sulle aree settentrionali. Avremo un contesto meteorologico migliore al Sud con parecchie schiarite e clima molto caldo seppur in un contesto assai ventoso. Domani, invece, piogge imperverseranno sulle Alpi e medie e alte pianure del nord del Veneto e della Lombardia e sulle Alpi con neve a 1.600m, ed in seguito è atteso pure un peggioramento in Piemonte.

Ma la giornata in cui l'Italia sarà stretta dalla morsa del maltempo sarà quella del 25 aprile a causa di un vortice ciclonico alimentato dalle correnti atlantiche ricche di umidità, che provocherà un tempo spesso instabile o addirittura perturbato e con temporali in estensione anche al Centro. Previsti piogge e fenomeni temporaleschi.

Nei giorni successivi, inoltre, il maltempo colpirà ancora il Centro Nord, mentre il clima sarà più gradevole e soleggiato al Sud. Se tutto verrà confermato, nel corso del prossimo weekend, lo scenario meteo potrebbe lentamente tornare tranquillo su tutto il Paese, con le ultime piogge.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×