E' nata la Pro Loco Conegliano
L'obbiettivo è quello di dare nuovo slancio alla città
CONEGLIANO - Anche Conegliano ha finalmente la sua Pro Loco, per dare un nuovo impulso alla promozione turistica e culturale della città di Conegliano e del suo territorio. La Pro Loco Conegliano, presentata ufficialmente sabato scorso in Piazza Cima durante l’inaugurazione de ‘Conegliano DOC.G Street Wine & Food’ dal Presidente dell‘Unpli Veneto Giovanni Follador, è nata con l'obiettivo di operare per la promozione turistica e culturale del territorio e della città di Conegliano, con particolare attenzione alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico, paesaggistico, naturalistico e della tradizione enogastronomica.
Primo Presidente eletto è Matteo Collot, giovane imprenditore e noto ristoratore del Ristorante Al Castello. La prima fase, seguente alla fondazione, riguarderà iniziative rivolte al tesseramento di quanti, in città, condividono gli obiettivi della Pro Loco e desiderano portare il loro contributo. Si formeranno quindi gli organi previsti dallo statuto necessari al funzionamento della realtà associativa. Particolare attenzione si intende porre alla collaborazione con l'Amministrazione della Città di Conegliano e le molte e diversificate realtà associative già esistenti, collaborando se richiesto agli eventi già programmati o proponendone di nuovi, sempre nello spirito della cooperazione con i vari soggetti che realizzano iniziative a sostegno anche dei settori produttivi e del terziario
La Pro Loco di Conegliano opererà naturalmente in stretto contatto con l'UNPLI, provinciale e regionale, condividendone scopi e iniziative specifiche, ad esempio aderendo agli eventi di “Veneto Spettacoli di Mistero” e della “Primavera del Prosecco DOCG”, per citarne solo alcuni. La prima iniziativa pubblica, a conclusione della prima fase di tesseramento, è prevista nel mese di settembre, con la presentazione della nuova guida del Castello di Conegliano, dove ha sede la Pro Loco (Piazzale S. Leonardo 7) che costituisce il fulcro storico ed il simbolo della città.