19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Nasce la nuova Camera di Commercio Treviso-Belluno

Anche Belluno ha detto si alla fusione, Tognana: "Grande segnale"

|

|

TREVISO - Nasce la Camera di Commercio che unisce Treviso e Belluno. Anche il consiglio bellunese ha approvato la decisione assunta venerdì scorso da parte della Camera di Commercio di Treviso sull’accorpamento dei due enti.

“Un grande segnale da parte del sistema camerale – sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Treviso, Nicola Tognana -. Treviso e Belluno, tra le primissime in Italia e seconde nel Veneto dopo Venezia e Rovigo, rispondono con l’accorpamento alle esigenze manifestate dal governo di razionalizzare le pubbliche amministrazioni locali”.

L’ultimo passaggio spetterà ora al Ministero dello Sviluppo Economico che, dopo il confronto con la conferenza Stato Regioni, dovrà dare emanazione al decreto istitutivo. La sede principale sarà a Treviso, mentre a belluno resterà una sede distaccata locale. E il primo passaggio per l’unificazione è avvenuto nel novembre scorso: in quell’occasione le due giunte avevano condiviso l’avvio del processo che ha portato alla fusione tra i due enti.

“Gli imprenditori e le organizzazioni sindacali hanno fatto bene la loro parte per la razionalizzazione delle Camere di Commercio di Treviso e Belluno e questo produrrà benefici ai nostri territori - afferma Giuliano Rosolen, direttore provinciale di Cna Treviso - .Ora occorre che il Ministero dello Sviluppo Economico si esprima favorevolmente su questa soluzione e sospenda le procedure per il rinnovo del consiglio camerale di Treviso che dovrebbe essere rinnovato entro fine anno, fissando un termine entro il quale si istituisce un unico consiglio camerale che raggruppa le rappresentanze di Treviso e Belluno”.

“Chiediamo inoltre al Governo di togliere i vincoli economici e finanziari che impediscono alle Camere di Commercio di utilizzare le proprie risorse accantonate -  continua il direttore della Cna - e che non si limiti a ricercare il solo risparmio economico ma si impegni nella riforma delle Camere di Commercio decidendo quali ruoli e quali funzioni debbano svolgere e su quali risorse aggiuntive a quelle degli imprenditori possono contare per svolgere i propri compiti»

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×