Nasce "Came Campus" per formare gli studenti
Contro la disoccupazione giovanile, la multinazionale dell'automazione punta sulla formazione duale
| Isabella Loschi |
CASIER - Sono partiti i corsi pilota per la formazione dei futuri installatori, promossi dall’azienda di Treviso Came con la collaborazione tra istituti professionali e datori di lavoro. Il progetto si chiama Came Campus e si rivolge agli studenti degli istituti tecnici superiori per divulgare la conoscenza della domotica e dell’automazione, due temi fondamentali per il futuro sbocco professionale dei giovani installatori. Il progetto ieri è stato al centro della tavola rotonda organizzata a Milano “Guna,legge Came”, organizzata dalla multinazionale dell’automazione del nordest, negli stabilimenti di Guna, leader in Italia nella produzione e distribuzione di farmaci di origine biologica.
Came Campus si propone di far conoscere ai giovani la professione dell’installatore attraverso un percorso formativo costituito da 20 ore in aula e uno stage di 15 giorni presso la rete di installatori autorizzati del Gruppo trevigiano. L’obiettivo di Came è “investire sulle nuove generazioni con un progetto basato sul “sapere per saper fare”, dedicato agli studenti degli istituti superiori per diffondere la cultura della domotica e gettare le basi per creare nel contempo la rete degli installatori di domani, formando una nuova generazione di professionisti capaci di essere innovatori sul territorio, proponendo soluzioni e progetti per diventare imprenditori di se stessi”. Came Campus, partito come progetto pilota in Veneto e Friuli Venezia Giulia, si propone di diventare nei prossimi 5 anni un progetto di respiro nazionale.
Came Campus è uno dei primi esempi di formazione duale in Italia che vede istituti professionali e datori di lavoro impegnati fianco a fianco nel processo formativo. In Germania questo modello è affermato ormai da anni, coinvolge tutte le imprese presenti sul territorio e ha trasformato la formazione professionale in uno dei cavalli di battaglia del sistema educativo tedesco contribuendo a ridurre il tasso di disoccupazione giovanile. Secondo gli ultimi dati Eurostat, a gennaio 2014, la Germania con il 7,8% registrava il minor numero di disoccupati sotto i 25 anni dell’Unione Europea, mentre in Italia la disoccupazione giovanile raggiungeva il 31,1%.
“Came, tra le prime aziende del settore a redigere già nel 2008 il bilancio sociale, è stato un precursore e ha capito in anticipo anche il valore del modello duale. - ha dichiarato Elisa Menuzzo, Vice Presidente di Came Group – Da questa sensibilità è nato il progetto Came Campus, lanciato nel 2014 in fase pilota in Veneto e Friuli, con l’obiettivo di coinvolgere 20 istituti tecnici entro il 2016 e tutto il territorio nazionale nei prossimi 5 anni”.