18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Vittorio Veneto

Museo all'ex base Nato del Cansiglio, firmato il contratto

Aggiudicato a ditta di Padova intervento restauro da 637.000 euro

|

|

Museo all'ex base Nato del Cansiglio, firmato il contratto

PIAN CANSIGLIO - È stato stipulato ieri mattina, nella sede di Veneto Agricoltura in Pian Cansiglio, il contratto tra l’Agenzia regionale e la ditta Eurocostruzioni srl di Padova per i lavori di restauro conservativo, del valore di 637.000 euro. Si tratta dei fabbricati dell’ex base Nato in Cansiglio rimasti dopo la bonifica avviata da Veneto Agricoltura alcuni anni fa: quindi l’hangar e il relativo bunker. Il tutto diverrà un “open space", da allestire con tabellonistica e con sistemi multimediali per costituire sia una struttura museale a testimonianza della “guerra fredda”, sia uno spazio da adibire ad attività di educazione naturalistica e, più in generale, di fruizione sostenibile del territorio.

 

L’hangar sarà raggiungibile utilizzando una strada carrabile esterna, ma anche da una strada “per tutti” interna alla ex Base, chiusa al transito veicolare e recentemente riasfaltata. Il Direttore di Veneto Agricoltura Alberto Negro sottolinea che il Bosco dei Dogi avrà perciò, “alla fine dei lavori cioè entro il 2017, una importante struttura in più, in grado di ospitare al coperto, quindi con ogni tempo, un elevato numero di persone; molto utile per le vivaci attività di educazione in atto e per ospitare iniziative legate alla fruizione turistica, manifestazioni, eventi, etc.”.

 

Sempre in Pian Cansiglio, ieri, Veneto Agricoltura ha stipulato anche il contratto con S.I.L.S. di Sauris (UD), per la ristrutturazione della Casera Valmontina, che diverrà Rifugio escursionistico e struttura di accoglienza per attività di educazione naturalistica. Il fabbricato è ubicato all’interno della Foresta regionale demaniale della Valmontina, che dal Comune di Perarolo di Cadore sale fino alle pendici del Monte Duranno; parte della Foresta è stata classificata 20 anni fa come “Area Wilderness”, tra le prime sulle Alpi, a testimonianza dell’eccezionale cifra naturalistica ed ambientale della zona.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×