25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Muraro in Regione, in Provincia arrivano i sindaci

Sindaci e consiglieri della Marca voteranno il nuovo consiglio provinciale, l'ente diventerà organismo di secondo livello

|

|

Muraro in Regione, in Provincia arrivano i sindaci

TREVISO - Il presidente della Provincia, Leonardo Muraro candidato con Tosi alle regionali, entra nel nuovo consiglio regionale, lasciando il posto vuoto al Sant’Artemio.

La nomina a consigliere, infatti, fa scattare immediatamente la decadenza della sua carica amministrativa. Cosa succederà? Nel giro di un mese, quando Muraro, accetterà in modo ufficiale lo scranno a palazzo Balbi, ci saranno le elezioni per un nuovo presidente dell’ente provinciale che non sarà eletto dai cittadini trevigiani, bensì dai sindaci e consiglieri comunali della Marca.

Il nuovo presidente sarà affiancato solo da un consiglio provinciale formato da 16 persone, apriranno invece gli assessori. Entro l'autunno anche la Provincia di Treviso diventerà così un ente di secondo livello, non più amministrato da persone elette direttamente dai cittadini ma da amministratori dei Comuni indicati dagli stessi. Il nuovo presidente-amministratore resterà in carica al massimo per 4 anni o fino a che non decadrà dalla carica di sindaco, mentre il consiglio resterà in carica per 2 anni. Amministratore e consiglio provinciale non riceveranno compensi.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×