29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

MURA DA SALVARE, DUSSIN A MONTI: «SERVONO SOLDI»

Nuova missiva del primo cittadino al premier

|

|

MURA DA SALVARE, DUSSIN A MONTI: «SERVONO SOLDI»

CASTELFRANCO – Le mura di Castelfranco sono a rischio, servono soldi per il restauro. Dopo la lettera delle settimane scorse in cui sollecitava l’intervento del Governo, cui è seguito il sopralluogo della Sovrintendenza che ha confermato la gravità della situazione, il sindaco Luciano Dussin torna a scrivere a Mario Monti.

«Recentemente – scrive Dussin nella lettera a Mario Monti - le ho segnalato la improrogabile necessità di un intervento a tutela delle torri del castello cittadino. Siamo tutti in possesso della documentazione attestante questa urgenza, compresa quella fotografica che parla da sola... Serve capire chi pagherà l'intervento: il Comune se svincolato dal patto di stabilità, oppure con un finanziamento governativo specifico».

Dussin fa notare come tanti soldi stanziati per il Mezzogiorno non vengano neppure spesi. «In attesa di una sua decisione – prosegue - ho appreso che il Consiglio dei Ministri ha promesso 330 milioni di euro per la conservazione, la riqualificazione ed il rilancio di una ventina di aree archeologiche e poli museali del Mezzogiorno.

Considerando che sono ben 47 i miliardi di euro destinati al Sud nel piano europeo 2007-2013 e di questi si è speso solo il 9%, ritengo doveroso ricordarle che è ingiusto sottrarre risorse da comuni come quello che rappresento, per destinarle in aree che non riescono nemmeno ad utilizzare quello che già hanno ottenuto. Comunque sia, visto che il Governo è in tale abbondanza da concedere a chi ha già, le ricordo che sono in attesa di un suo pronunciamento sul da farsi».

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×