18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Mogliano

La multa da 118 euro lievita a 360 euro per un cavillo di forma

La vicenda è stata resa nota oggi dall'associazione a difesa dei consumatori "Adico": il pagamento era stato erroneamente indirizzato a Treviso e non a Mogliano

|

|

multa a Mogliano

MOGLIANO - Prende una multa da 118 euro, la paga il giorno stesso ma per un vizio di forma l'ammontare lievita a 360 euro. L'episodio è stato reso noto oggi dall'associazione a difesa dei consumatori Adico con una nota.

E.S., 74enne pensionata di Mestre, lo scorso settembre, assieme al figlio, stava percorrendo il Terraglio. I due sono stati bloccati da una pattuglia della polizia locale che ha rilevato, tramite i mezzi elettronici, l’assenza della revisione.

Una volta rilasciati, madre e figlio, che erano ignari di quella mancanza, sono andati subito a fare la revisione e a pagare la multa il giorno stesso in una tabaccheria del Terraglio, sfruttando il 30% di sconto.

Dopo qualche tempo alla pensionata è giunta da Mogliano la richiesta di pagamento di quella multa, naturalmente già comprensiva di sanzioni che da 118 euro l’hanno fatta impennare a 360 euro.

Convinta delle proprie ragioni la donna oggi, assieme alla figlia, si è presentata dai vigili in piazzetta Teatro con la ricevuta del pagamento effettuato in tabaccheria lo scorso settembre.

“Qui – racconta la stessa pensionata – siamo stati trattati con supponenza e arroganza. Ci hanno detto che il tabaccaio ha sbagliato perché trattandosi di polizia locale, la multa andava indirizzata al Comune di Mogliano e non alla provincia di Treviso.

E la persona con cui abbiamo parlato, per nulla comprensiva, ha detto che io, pensionata ultrasettantenne, dovevo sapere che, avendomi dato la multa la polizia locale, dovevo pagarla al Comune.

Quindi dovevo controllare l’operato del tabaccaio e fargli notare l’errore. Mi sono chiesta se mi stesse prendendo in giro”.

“A parte che è incredibile che una multa passi in pochi mesi da 118 a 360 euro – commenta Carlo Garofolini presidente dell’Adico – importi affrontabili per chi sta bene ma che per un pensionato, come nel caso in questione, rappresentano un terzo dello stipendio mensile.

Poi non si capisce in che modo la pensionata avrebbe dovuto accorgersi che il tabaccaio stava sbagliando, mandando la multa a Treviso invece che a Mogliano. Una cosa pazzesca” spiega Garofolini nella nota.

 



Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×