23/04/2024pioggia

24/04/2024pioggia

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Il Movimento 5 stelle contro i pesticidi: "Gran parte dei trattamenti illegittimi"

La denuncia del M5s di Farra di Soligo

|

|

Il Movimento 5 stelle contro i pesticidi:

FARRA DI SOLIGO - “Dal primo gennaio 2014 gli agricoltori sono tenuti ad effettuare la "difesa integrata" al fine di ridurre la quantità di prodotti fitosanitari utilizzati, ma a distanza di 3 anni ancora non viene effettuata, anzi”: la denuncia arriva dal Movimento 5 di Farra di Soligo.

 

Riteniamo che gran parte dei trattamenti insetticidi con prodotti chimici che si stanno facendo in tutto il Veneto sia illegittimi, e basta leggere l'etichetta di un prodotto insetticida normalmente utilizzato per capire l'entità del problema – proseguono dal M5s - Sta di fatto che nel territorio del Prosecco DOCG si continuano a vedere, di giorno, agricoltori intenti a irrorare i vigneti, anche in centro paese e quindi confinanti con con abitazioni e strade, muniti di tute e maschere di protezione.

 

Ma chi passeggia per quelle strade o abita in quelle case, non è munito di tute e mascherine. Il piretro è un principio attivo insetticida naturale, estratto da un crisantemo africano, che ha la particolarità di essere fotolabile: con la luce del sole e le alte temperature, si degrada in un prodotto innocuo.

 

Chi fa viticoltura biologica irrora i vigneti al tramonto, quando il sole è basso e gli insetti impollinatori hanno smesso di volare, cosicché durante la notte vengono uccisi solo gli insetti che risiedono nella vite (in particolare la cicalina, tignole, eccetera). Poi al mattino, con il sole e il caldo, il prodotto perde la sua efficacia insetticida, tant'e' che il tempo di sicurezza per il piretro è di soli 2 giorni.

 

Al contrario le irrorazioni vengono fatte quasi esclusivamente di giorno (e quindi non con piretro, ma con prodotti chimici) ed è interessante leggere l'etichetta dei prodotti fitosanitari consigliati dal Consorzio di Tutela, per capire che certi prodotti consigliati non sarebbe opportuno utilizzarli in un contesto come quello dei comuni della DOCG Prosecco, in cui sono stati piantumati vigneti anche in centro abitato o nelle vicinanze di strade ed abitazioni, così come in moltissime zone del Veneto in cui i vigneti spesso confinano con proprietà abitative”.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×