15 dicembre 2019

Oderzo Motta

A Motta la nona Cimic Unit Commanders Conference

Tre giorni di studio per 60 rappresentanti provenienti da 20 Paesi dell'Alleanza Atlantica

commenti |

commenti |

A Motta la nona Cimic Unit Commanders Conference

MOTTA DI LIVENZA - Presso la Caserma "Mario Fiore" di Motta di Livenza, sede del Multinational CIMIC Group, unitá dell'Esercito specializzata nella cooperazione civile-militare, si è svolta la nona edizione della CIMIC Unit Commanders Conference. All'evento, durato tre giorni ed iniziato lunedi 12 settembre, hanno preso parte i Comandanti di Unità CIMIC e gli Ufficiali proveniti dagli staff dei principali Comandi NATO. La massiva adesione al consesso multinazionale, con ben 60 rappresentanti provenienti da 20 diversi Paesi dell'Alleanza Atlantica, ha confermato il ruolo di leader dell’Esercito Italiano nella cooperazione civile-militare.

Il seminario è stato organizzato per fornire agli operatori del settore un quadro comune in cui operare, interagire ed essere aggiornati sugli ultimi sviluppi della dottrina; le risultanze di questo incontro avranno impatto diretto sulle attività addestrative ed operative delle Unitá NATO specializzate nella cooperazione tra civili e militari nelle aree di crisi.

L'evento ha visto la partecipazione di autorevoli uditori tra cui il Contrammiraglio Denis Bigot del Supreme Headquarters Allied Powers Europe che ha speso parole lusinghiere per l’Unitá a guida Italiana, ponendo l’accento non solo sulla prontezza operativa dimostrata ma anche sulla capacitá di esprimere un’offerta formativa, rivolta agli operatori del settore della cooperazione civile-militare, sempre aderente alla mutevole realtá del panorama internazionale.

Ha concluso i lavori il Colonnello Marco Longo, Comandante del Multinational CIMIC Group, che ha illustrato l'esperienza e le lezioni apprese maturate nei Teatri Operativi dove l'Esercito Italiano é impiegato.

 

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

12/03/2018

A Motta esercitazione militare internazionale

Double River 2018 è stata organizzata alla Caserma Mario Fiore di Motta, sede del Multinational CIMIC Group, l’unitá dell’Esercito specializzata in cooperazione civile-militare

immagine della news

03/09/2015

Prefetto in caserma a Motta

Autorità locali, sindaci e Forze Armate stamattina hanno presenziato all'inaugurazione del monumento ai caduti del reparto Cimic

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×