19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Agenda

LA MOSTRA ‘LE FORME DELL’UNIVERSO’

Espone l’artista Maximilian Leuthenmayr

Mostre

quando 12/10/2019
orario Sabato 12 ottobre
dove Castello di Godego
Scuola di restauro "Barco Mocenigo", via Marconi 66 a
prezzo ingresso libero
organizzazione AMACI associazione dei musei d'arte contemporanea italiani

Oltre 50 sculture lignee, più una decina di opere pittoriche, frutto del lavoro dell’artista di origine tedesca Maximilian Leuthenmayr, presente all’evento, saranno in mostra, con il titolo “Le forme dell’universo” a partire dal prossimo sabato 12 ottobre 2019 alle ore 10,30 all’interno del complesso storico e scuola di restauro e tecniche artistiche Barco Mocenigo, in Via Marconi 66 a Castello di Godego.

L’iniziativa si colloca all’interno della “Giornata del Contemporaneo” promossa da AMACI, l’associazione dei musei d’arte contemporanea italiani, che da 15 anni promuove la conoscenza dell’arte nelle sue diverse forme e manifestazioni, e contestualmente apre le porte di fondazioni, musei, gallerie, spazi espositivi e scuole di rilevanza nazionale e internazionale.

La partecipazione è libera e gratuita, e la galleria resterà aperta il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.30, oppure su prenotazione durante la settimana, fino al 17 novembre 2019.

Durante l’inaugurazione ufficiale della mostra, sabato 12 ottobre ore 11.00, alla presenza delle autorità, del fondatore della scuola Ugo Gazzola e degli studenti, sarà consegnato un riconoscimento a Max M° restauratore e artista. Seguirà un intervento musicale con i ragazzi di “Godego Musica” e dei figuranti in costume di “Godego in Cornice”. In chiusura, un momento conviviale con un vin d’honneur e degustazione di prodotti tipici del territorio.

Il maestro Maximilian Leuthenmayr, è nato a Monaco di Baviera nel 1939 e vive a Illasi, nella zona collinare a est di Verona. Dopo la formazione artistica con Giacomo Manzù e Oskar Kokoschka per il modellato di creta e la tecnica pittorica, e un periodo di perfezionamento trascorso a Parigi, a Londra e a Oxford, Leuthenmayr dal 1958 diventa esperto nel recupero e salvataggio di opere e manufatti lignei policromi. Ha lavorato nei maggiori musei e chiese in Europa e in Italia, in particolare a Venezia che nel 2014 gli ha conferito un premio alla carriera. Tra i suoi interventi veneziani si ricordano, fra gli altri, quelli eseguiti all’interno del Museo Diocesano, a Palazzo Ducale, alle Gallerie dell’Accademia, alla Scuola Grande di San Rocco, alla Basilica dei Frari.

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×