28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

E' morto Negrini, paroliere dei Pooh

|

|

E' morto Negrini, paroliere dei Pooh

MILANO - È morto a 66 anni Valerio Negrini, musicista e paroliere, noto per essere il fondatore nonché l’autore dei testi della maggior parte delle canzoni dei Pooh. Negrini si è spento nel tardo pomeriggio di ieri all’ospedale Santa Chiara di Trento, in seguito a un infarto.

 

Nato il 4 maggio del 1946 a Bologna, Negrini, fu prima batterista - e talora voce solista - dei Pooh, poi dal 1971 si dedicò solo alla composizione dei testi del gruppo, lasciando le bacchette a Stefano D'Orazio. Il suo partner più assiduo nella composizione è Roby Facchinetti, in coppia con il quale ha composto numerose canzoni di successo. È stato ribattezzato da molti “il quinto Pooh”, ma lui non gradiva questa definizione. Lascia tre figlie: Alice nata nel 1979, Linda nel 1990 e Ginevra nel 2006. E la moglie Paola con cui era sposato dal 1995. Per la band lascia un vuoto incolmabile.

 

“È troppo difficile, in un momento come questo, riuscire a racchiudere in poche parole la nostra sofferenza - dicono Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian -, possiamo soltanto dire che la nostra strada è stata sempre tracciata dalla sua poesia”. Oltre che fondatore, Negrini era stato il primo batterista dei Pooh prima di lasciare le bacchette a Stefano D’Orazio, che lo ricorda con particolare commozione: “Non ci sono parole per descrivere un dolore così grande ed improvviso -dice D’Orazio - è una parte della mia vita che se ne va e già sento un vuoto incolmabile, buon viaggio amico mio”.

 

(Adnkronos)

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×