28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Moria di pesci nel laghetto del Parco Manin

Troppe alghe e rifiuti stanno portando progressivamente alla morte di tutta la fauna ittica del lago

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Moria di pesci nel laghetto del Parco Manin

MONTEBELLUNA – La presenza abnorme di alghe nel laghetto del Parco Manin a Montebelluna sta facendo morire tutti i pesci. A denunciare la situazione Emiliano Guerra che ha anche segnalato il problema all’ufficio comunale che si occupa del verde pubblico: sono trascorsi 15 giorni ma ad oggi non sono stati attuati interventi.

“La quantità di alghe e vegetazione che cresce sul laghetto (con livello di acqua molto basso) necessita di sfalci più frequenti – precisa Guerra -. Praticamente mezzo laghetto è infestato da erbacce, oltre ad esserci rifiuti”. Già perché se le alghe con il loro proliferare impoveriscono l’acqua di ossigeno, a rendere ancor più inospitale il laghetto per i pesci c’è anche il deprecabile fenomeno dei rifiuti.

Qualcuno in città ha auspicato l’intervento degli alpini, che oramai hanno assunto il ruolo di risolutori dei problemi ma come sottolinea Emiliano, non si tratta di un lavoro agevole, sfalciare le alghe è complesso. L’auspicio è che le istituzioni si muovano prima che la moria dei pesci sia totale.

 

 

 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×